Cresce l’economia thailandese grazie a esportazioni e aumento dei consumi privati

Nel 2010, l’indice di crescita si è attestato intorno al 7,8%, 2,3% in più rispetto al 2009. L’aumento è il più veloce dal 1995 e avviene nonostante le rivolte delle camice rosse avvenute tra aprile e maggio 2010. Secondo gli analisti il dato è però viziato dall’aumento dell’inflazione. Previsto un calo nel 2011.

Bangkok (AsiaNews/Agenzie) – L’economia thailandese torna a crescere. Nel 2010 l’indice di crescita economica ha raggiunto il 7,8%, il 2,3% in più rispetto al 2009, nonostante la rivolta delle camice rosse, avvenuta tra aprile e maggio 2010 e la crisi economica mondiale.

Secondo gli analisti, l’aumento è il più veloce dal 1995 e si deve soprattutto alla maggiore stabilità delle esportazioni e alla crescita del consumo privato. Pesa sul dato finale il quarto trimestre 2010, che ha registrato un aumento del prodotto interno lordo dell’1,2% rispetto al trimestre precedente (luglio – settembre).

Le esportazioni rappresentano circa i due terzi delle entrate della seconda economia del sudest asiatico. In gennaio le vendite all’estero sono già salite del  22,3 per cento rispetto al 2010 e il governo prevede nel 2011 un aumento pari al 12,5. Tale crescita si deve soprattutto all’aumento dell’inflazione, che in gennaio si è attestata intorno al 3,03%. Per contenere la crescita dei prezzi, in sei mesi il governo ha aumentato i tassi di interesse ben quattro volte. 

Secondo, Arkhom Termpittayapaisith, segretario del governo per lo sviluppo economico e sociale, l’economia potrebbe rallentare bruscamente nel 2011 e l’indice di crescita attestarsi intorno al 4,5%. 

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Mondo russo
Porta d'Oriente
Lanterne rosse

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
  • P.I.M.E. Centro Missionario
  • Agenzia Fides
  • P.I.M.E. Brasil
  • Radio Mondo
  • Mondo e Missione
  • P.I.M.E. U.S.A.
  • TV 2000