“L’Eucaristia come comunicazione” , tema del prossimo "Bishops' Meet"

Organizzato dall’ufficio delle comunicazioni sociali della Federazione delle conferenze episcopali asiatiche, l’incontro rifletterà su temi legati al rapporto tra Eucaristia e culture asiatiche.

Bangkok (AsiaNews) – “L’Eucaristia come comunicazione” è il tema del "Bishops' Meet", l’annuale incontro dei vescovi, organizzato dall’ufficio delle comunicazioni sociali della Federazione delle conferenze episcopali asiatiche (FABC), che quest’anno si terrà al “Gabrielite Center” di Bangkok, dal 26 novembre al primo dicembre.

 

Il tema, rende noto un comunicato, è stato scelto in vista della prossima assemblea plenaria della FABC, che si terrà all’inizio del 2009 sul tema “Vivere l’Eucaristia in Asia”.

 

Il prossimo, dodicesimo, "Bishops' Meet" prenderà le mosse dall’Eucaristia come “la più intima forma di comunione tra Dio e l’uomo, possibile in questa vita” (Communio et Progressio, 11). Di qui si esaminerà “Il rito del cibo e le celebrazioni nelle culture asiatiche”, la “Comunicazione, dimensione della liturgia” e la “Eucaristia ed inculturazione”.

 

Il "Bishops' Meet" è una riunione annuale che dal 1996 vede riuniti i vescovi asiatici responsabili delle comunicazioni ed i segretari delle conferenze episcopali. I partecipanti riferiscono sul loro lavoro nei diversi Paesi ed al termine della riunione rendono nota una dichiarazione finale nella quale sono riportate le considerazioni e le raccomandazioni dei partecipanti.

 

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Lanterne rosse
Mondo russo
Porta d'Oriente

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
P.I.M.E. Centro Missionario
Agenzia Fides
P.I.M.E. Brasil
Radio Mondo
Mondo e Missione
P.I.M.E. U.S.A.
TV 2000