Hung Hóa, ordinato il primo sacerdote di etnia Hmong

Il prete Hmong si chiama Joseph Má A Cả e ha 38 anni. Racconta: "Annuncerò la Buona notizia agli abitanti indigeni dei villaggi, educando i bambini e aiutando le persone a preservare le proprie tradizioni linguistiche e culturali”.

di Fa Cung

Hanoi (AsiaNews) - Nella diocesi di Hung Hóa è stato ordinato il primo sacerdote vietnamita di etnia Hmong. Il rito è avvenuto il 13 ottobre, durante una celebrazione presieduta dall’amministratore apostolico della diocesi, mons. Peter Nguyễn Văn Viên. Il prete Hmong si chiama Joseph Má A Cả e ha 38 anni. Insieme a lui sono stati ordinati sacerdoti anche altri 10 diaconi della diocesi di Hung Hóa, che è la più estesa delle diocesi del Vietnam comprendendo sette province e una parte della metropoli di Hanoi. A causa della pandemia le famiglie e le autorità locali non hanno potuto prendere parte al rito.

P. Cả è nato nel 1983 in una famiglia che comprende 11 tra fratelli e sorelle. È cresciuto nella parrocchia di Sapa nella provincia di Lào Cai, dove vive una folta comunità di cristiani Hmong. Nella sua vocazione è stato accompagnato dal parroco p. Peter Phạm Thanh Bình e nel 2011 è entrato nel Seminario di San Giuseppe ad Hanoi. Nel febbraio 2020, dopo essere stato ordinato diacono, p. Cả aveva detto: “La mia priorità sarà annunciare la Buona notizia agli abitanti indigeni dei villaggi, educando i bambini e aiutando le persone a preservare le proprie tradizioni linguistiche e culturali”. Per il popolo Hmong la Chiesa è un punto di riferimento non solo spirituale, ma anche culturale. Ora il nuovo sacerdote è stato destinato alla parrocchia di Đồng Hẻo, dove vivono circa 1.700 cattolici Hmong.

Gioia per l’ordinazione di p. Cả è stata espressa anche da sour Maria Khứ Thị Quỳnh Hoa, suora domenicana della diocesi di Bắc Ninh, che è stata la prima Hmong a diventare religiosa. “Siamo felici e ringraziamo Dio” ha commentato, aggiungendo che la presenza di un sacerdote della propria etnia incoraggerà tanti giovani a seguire la propria vocazione mettendosi al servizio delle proprie comunità.

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Mondo russo
Porta d'Oriente
Lanterne rosse

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
  • P.I.M.E. Centro Missionario
  • Agenzia Fides
  • P.I.M.E. Brasil
  • Radio Mondo
  • Mondo e Missione
  • P.I.M.E. U.S.A.
  • TV 2000