Le sfide nella formazione dei sacerdoti nel Vietnam di oggi

Il problema principale è rappresentato dal materialismo, in crescita nel Paese, grazie al buon andamento dell'economia con la conseguente maggiore facilità di guadagni, e dalla conseguente secolarizzazione. Riportare al centro il fatto che ogni sacerdote ha tre compiti principali: la santificazione, annunciare la Parola di Dio, guidare la parrocchia e portare avanti attività caritative e sociali.

di J.B. Vu

Ho Chi Minh City (AsiaNews) - La formazione dei sacerdoti è un problema sul quale si stanno confrontando tutte le Chiese: nei giorni scorsi - dal 14 al 19 maggio - una conferenza su tale tema è stata organizzata in Tailandia dall'Ufficio per il clero della Federazione delle conferenze episcopali asiatiche (FABC-OC). I 91 partecipanti - un cardinale, due arcivescovi, 5 vescovi e 83 sacerdoti - provenivano da India, Indonesia, Pakistan, Filippine, Sri Lanka, Tailandia e Vietnam.

"Attualmente - dice ad AsiaNews mons. Joseph Đinh Đức Đạo, rettore del seminario maggiore di Xuân Lộc - la formazione dei sacerdoti incontra difficoltà in tutto il mondo. In Vietnam ha propri problemi. Lo sviluppo dei media ha portato cose buone, ma anche le cattive hanno effetto sui singoli, i gruppi e le comunità. Così, cattolici e sacerdoti subiscono di più la tendenza al materialismo: Nella attuale crescita dell'economia vietnamita, i fedeli e anche i preti guadagnano sempre più denaro e sempre più facilmente. Di fatto, le monete fanno perdere l'amore di Dio. Alcuni sacerdoti cominciano a trascurare il loro ministero pastorale verso i fedeli, le parrocchie e la chiesa. La loro fede comincia ad andare in pezzi".

La seconda tendenza è la secolarizzazione, che sta attraendo un gran numero di cattolici vietnamiti e anche una parte dei sacerdoti: si preoccupano del loro livello di vita e sentono di non avere bisogno di una vita spirituale. Sotto le spinta sociale, le loro esigenze crescono molto e non sono capaci di tenersi sotto controllo".

Nel suo ruolo di rettore di un seminario maggiore, mons. Joseph esprime i suoi pensieri. Per risolvere i problemi della formazione dei sacerdoti, dobbiamo mettere al centro queste questioni principali: in primo luogo: la nascita di Gesù per salvare gli uomini, aiutando le persone, così dobbiamo costruire la fede cattolica; secondo, la Chiesa cattolica ha affidato la missione ai sacerdoti, essi hanno 'i mezzi' nelle loro mani. Allo stesso tempo essi hanno il potere di amministrare e di provare i sacramenti. In modo particolare hanno il compito di costruire l'amore di Dio per i fedeli e di compiere azioni caritative per gli altri".

Nella storia, al tempo dei re, la Chiesa cattolica vietnamita fu brutalmente perseguitata, ma fedeli e Chiese sono rimasti e hanno conservato la fede. Alcuni pastori dicono che "le sfide e le difficoltà da 'fuori' non fanno paura, ma noi abbiamo paura della secolarizzazione " (sự tục hóa) dei preti". Dalla attuale tendenza alla secolarizzazione, i sacerdoti sono portati al materialismo, a perdere la fede. Questo sta colpendo l'attuale formazione dei sacerdoti.

Sulla base della situazione reale, ogni sacerdote ha tre compiti principali: la santificazione, annunciare  la Parola di Dio, guidare la parrocchia e portare avanti attività caritative e sociali.

Con ottimismo, siamo speranzosi sul futuro dei nostri sacerdoti. Il mese scorso, il programma per la formazione dei preti è stato approvato anche dalla Santa Sede. Spiega mons. Joseph che "prima di avviare il programma di formazione in Vietnam, come pure per aggiornare i programmi di formazione, la Conferenza episcopale ha chiesto l'approvazione del Santo Padre, che l'ha data".

 

Rubriche

Asia Today
Ecclesia in Asia
Indian Mandala
Mondo russo
Porta d'Oriente
Lanterne rosse

AsiaNews Weekly
Le notizie dall'Asia che contano

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni settimana notizie verificate, analisi e approfondimenti dai Paesi asiatici.

Iscrivitialla newsletter
  • P.I.M.E. Centro Missionario
  • Agenzia Fides
  • P.I.M.E. Brasil
  • Radio Mondo
  • Mondo e Missione
  • P.I.M.E. U.S.A.
  • TV 2000