24/01/2023, 10.55
INDONESIA
Invia ad un amico

Aceh: oltre 20mila persone colpite dalle alluvioni

di Mathias Hariyadi

Migliaia di residenti costretti a cercare riparo in luoghi più alti. I fiumi hanno straripato e alzato il livello delle acque di oltre tre metri. Anche in Malaysia oggi evacuate più di 400 persone dopo che il loro villaggio è stato sommerso. 

Jakarta (AsiaNews) - Negli ultimi giorni le alluvioni hanno colpito diverse regioni del Paese causando disagi per oltre 20mila persone. Nella provincia occidentale di Aceh, sull’isola di Sumatra, le piogge torrenziali hanno alzato il livello delle acque di oltre tre metri facendo straripare i fiumi e costringendo migliaia di residenti a cercare rifugio in zone più alte e riparate. 

Tra i distretti più colpiti ci sono Pidie, Pidie Jaya, Bireuen, Aceh Utara, Aceh Tamiang e Aceh Timur. "Nel distretto di Aceh Nord, il livello dell'acqua ha raggiunto i 3,3 metri", ha comunicato l'ufficio locale di gestione delle emergenze (Bpba), spiegando che le piogge hanno inondato abitazioni, ma anche strutture pubbliche, risaie e piantagioni. L'alluvione ha inoltre causato una forte congestione del traffico: le strade sono bloccate dagli smottamenti e gli accessi sono interrotti. "Almeno 20.901 persone sono state costrette a lasciare le loro case in cerca di rifugio a causa delle forti piogge", ha continuato la Bpba.

Ache è una provincia autonoma dove viene applicata la shari’a, la legge islamica. Negli ultimi anni è stata più volte colpita dalle alluvioni a causa dei cambiamenti climatici. Nel 2021 si sono registrate almeno 56 inondazioni, contro le 80 del 2020.  

Anche altri Paesi del sud-est asiatico in questi giorni sono alle prese con le forti piogge: oggi nello Stato di Johor, in Malaysia, le autorità hanno evacuato oltre 400 persone dopo che il loro villaggio è stato sommerso dalle acque. 

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sumatra, oltre 109 le vittime delle alluvioni
27/12/2006
West Kalimantan, deforestazione e coltivazioni intensive dietro l’emergenza alluvioni
02/12/2021 10:55
Sintang, la solidarietà dei cattolici in aiuto alle popolazioni alluvionate
22/11/2021 12:12
East Nusa Tenggara, Seroja: ancora criticità, difficoltà negli aiuti (VIDEO)
09/04/2021 11:32
East Nusa Tenggara, il maltempo blocca gli aiuti alle vittime del ciclone Seroja
08/04/2021 11:35


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”