19/02/2018, 08.42
GIAPPONE – LIBANO
Invia ad un amico

Alla fondazione libanese Adyan il 35mo Premio Niwano per la Pace

L’istituzione, che si è posta la missione di rafforzare la coesistenza tra gruppi diversi e creare contesti e basi per la solidarietà e la coesistenza tra fedi differenti,  ha sviluppato un programma di recupero di edifici per i bambini e gli educatori, che offre una guida per la pace e la riconciliazione per persone colpite dalla guerra in Siria.

Tokyo (AsiaNews) - Sarà assegnato alla fondazione libanese Adyan il 35mo Premio Niwano per la Pace. La Fondazione, che si è posta la missione di rafforzare la coesistenza tra gruppi diversi e creare contesti e basi per la solidarietà e la coesistenza tra fedi differenti, è stata fondata nel 2006 da cinque persone di diverse denominazioni cristiane e musulmane e competenze professionali: Fadi Daou, Nayla Tabbara, Mireille Matar, Tony Sawma e Samah Halwany.

Proprio la loro unità nella loro diversità è stata la risorsa più forte di Adyan. In particolare, l'organizzazione ha sviluppato in particolare un programma di recupero di edifici per i bambini e gli educatori, che offre una guida per la pace e la riconciliazione per persone colpite dalla guerra in Siria.

Tale programma è stato definito dall'inviato speciale delle Nazioni Unite per l'educazione globale, Gordon Brown, come vero antidoto all'ISIS. La Niwano Peace Foundation desidera elogiare e sostenere il continuo servizio di Adyan per la costruzione della pace globale assegnandole il 35mo Premio Niwano per la pace.

Nel 2016, un decennio dopo la sua fondazione, Adyan aveva riunito più di tremila membri e aveva beneficiato 35mila persone in 29 Paesi. Ha raggiunto enorme influenza in Libano, in Medio Oriente e oltre.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Tokyo, in Giappone, il prossimo 9 maggio. Oltre a un certificato, i rappresentanti della Fondazione Adyan riceveranno una medaglia e venti milioni di yen.

Il processo di assegnazione del Premio Niwano coinvolge circa 600 persone e organizzazioni, in rappresentanza di 125 Paesi e molte religioni che sono invitate a proporre candidati. Le candidature sono controllate dal Comitato di selezione internazionale di Niwano Peace Prize, istituito nel maggio 2003 in occasione del ventesimo anniversario del Niwano Peace Prize. Il Comitato è composto attualmente da dieci leader religiosi provenienti da varie parti del mondo, tutti coinvolti in movimenti per la pace e la cooperazione interreligiosa. La Niwano Peace Foundation è stata istituita nel 1978 per contribuire alla realizzazione della pace mondiale e alla valorizzazione di una cultura di pace. La Fondazione promuove la ricerca e altre attività basate su uno spirito religioso e serve la causa della pace in campi come l'istruzione, la scienza, la religione e la filosofia.

Il premio è intitolato al fondatore e primo presidente dell'organizzazione buddista laica Rissho Kosei-kai, Nikkyo Niwano.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
A uno studioso americano il 36mo Premio Niwano per la Pace
19/02/2019 09:58
All’indiano Rajagopal il premio Niwano per la pace
16/02/2023 11:06
Il Premio Niwano 2022 a p. Lapsley, testimone di riconciliazione in Sudafrica
21/02/2022 11:43
E’ un maestro Zen coreano il vincitore del 37mo Premio Niwano per la pace
17/02/2020 10:59
A centro dello Sri Lanka per pace e riconciliazione il Premio Niwano per la pace
24/02/2016 08:51


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”