28/09/2009, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Almeno 106 morti e oltre 400 mila sfollati a Manila e dintorni

È la peggiore alluvione in 40 anni. Molte decine di dispersi. Almeno un quarto dell’area della capitale è sotto l’acqua. La presidente Arroyo chiede aiuti alla comunità internazionale.

Manila (AsiaNews/Agenzie) – I morti causati  dalla tempesta tropicale Ketsana continuano a crescere. Alla fine di stamattina, secondo dati ufficiali, si registrano 106 vittime. La tempesta ha prodotto la peggiore alluvione in 40 anni nella capitale e nelle province vicine.

Il ministero della Difesa ha detto che le persone sfollate e rimaste senza tetto sono almeno 435 mila. Vi sono anche diverse decine di persone disperse che si teme siano morte annegate.

Sebbene oggi l’acqua si stia ritirando, vi sono ancora persone bloccate sui tetti o sulle auto, o che navigano nelle fiumare in piena su zattere di fortuna. Esercito, polizia, volontari hanno lanciato una serie di operazioni di emergenza, salvando finora almeno 5 mila persone.

Il governo ha dichiarato lo stato di calamità a Manila e altre 25 province, destinando ad esse fondi di emergenza. La presidente Gloria Arroyo ha visitato l’area devastata e ha domandato aiuti alla comunità internazionale. Almeno un quarto dell’area della capitale rimane sotto l’acqua

La tempesta tropicale Ketsana, con venti a oltre 100 km all’ora,  ha investito l’arcipelago filippino nel weekend. Sabato 26 settembre a Manila sono caduti 40 cm di pioggia in 12 ore.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Manila, 11 dispersi e 50mila sfollati per la tempesta tropicale Falcon
24/06/2011
Ketsana: quasi 400 morti nel Sud-est asiatico. Un nuovo tifone colpirà le Filippine
01/10/2009
Migliaia di studenti cattolici in aiuto alla popolazione alluvionata
08/10/2009
L’aiuto della Chiesa agli alluvionati di Manila
06/10/2009
Disastri naturali, Onu loda lavoro di prevenzione del governo e delle Ong in Bangladesh
22/05/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”