04/03/2024, 11.05
BANGLADESH
Invia ad un amico

Anima Mukti Gomes, l'unica deputata cristiana del Bangladesh

di Sumon Corraya

Cantante e scrittrice, proviene dalla parrocchia di Hasnabad di Dhaka. È stata scelta insieme ad altre 50 donne per andare a occupare le quote rosa del nuovo Parlamento, dopo le elezioni del 7 gennaio. Ad AsiaNews ha detto: "Applicherò gli insegnamenti e i valori cristiani". 

Dhaka (AsiaNews) - Solo una donna cristiana ha ottenuto un seggio all’interno del nuovo Parlamento del Bangladesh. Si chiama Anima Mukti Gomes e ha prestato giuramento il 28 febbraio, durante una cerimonia presieduta dalla speaker Shirin Sharmin Chaudhury, ma a cui ha presenziato anche la prima ministra Sheikh Hasina, eletta per il terzo mandato consecutivo dopo le votazioni del 7 gennaio. 

La Commissione elettorale aveva annunciato il 27 febbraio i nomi delle candidate che avevano ottenuto i 50 seggi su un totale di 350 riservati alle donne. La maggior parte, tra cui la stessa Gomes, provengono dalla Lega Awami, lo stesso partito della premier. 

Gomes appartiene alla parrocchia di Hasnabad, a Dhaka. “Vorrei esprimere i miei sinceri ringraziamenti e la mia gratitudine alla prima ministra Sheikh Hasina che mi ha selezionato. La premier ha fatto affidamento su di me, e sicuramente restituirò la fiducia che mi ha dato facendo bene il mio lavoro”, ha detto ad AsiaNews.

Anima Mukti Gomes è nota a livello nazionale per la sua attività di cantante. Allieva di Maya Ganguli, un'altra cantante cattolica, Gomes ha finora pubblicato 7 album e calcato diversi palchi nazionali. Di frequente ricopre il ruolo di giudice nei talent show e l’anno scorso ha ricevuto dalla premier Hasina il riconoscimento Bangamata Begum Fazilatunnesa Mujib Padak.

“Come deputata cristiana, applicherò i valori e gli insegnamenti cristiani”, ha aggiunto Gomes, spiegando che, come ha mantenuto l’onestà nella sua carriera musicale, così farà anche nella sua carriera politica.” Applicherò gli ideali di Gesù Cristo nel mio lavoro in modo che le persone possano riconoscere che sono cristiana”.

Gomes è anche una scrittrice; ha scritto nove libri di racconti e poesie, tra cui un romanzo. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Bangladesh ha la prima deputata cattolica: Dedico la mia vittoria a tutti i cristiani
14/02/2019 11:05
Card. D’Rozario: papa Francesco sarà ‘pellegrino per l’anima del popolo’ del Bangladesh
05/10/2017 15:43
Bangladesh, la Pasqua torna festa nazionale
19/04/2019 11:54
Gazipur, p. Liton Gomes porta l’eucarestia ai carcerati cristiani
28/06/2019 15:03
Il nuovo vescovo ausiliare di Dhaka: 'Insieme al servizio di tutti'
16/02/2024 12:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”