19/10/2012, 00.00
ARABIA SAUDITA
Invia ad un amico

Arabia Saudita: 35 donne nel Consiglio della Shoura

La decisione non è ancora ufficiale, ma è confermata da fonti interne al Consiglio e da molti quotidiani sauditi. Le candidate dovranno avere più di 30 anni e un alto livello di istruzione.

Jeddah (AsiaNews/ Agenzie) - Per la prima volta nella storia le donne entrano nel Consiglio della Shoura saudita. L'annuncio non è ancora ufficiale, ma fonti interne all'organo consultivo affermano che re Abdullah avrebbe dato il benestare per l'ingresso di 35 donne. Nel settembre 2011 il monarca aveva annunciato la sua intenzione di aprire l'organo consultivo della monarchia al gentil sesso, dopo la decisione di concedere il voto alle donne per le elezioni municipali del 2015.

Di recente il Consiglio ha istituito una commissione ad hoc per esaminare le misure e le procedure da adottare per garantire un'accoglienza regolare e un ambiente di lavoro adeguato per i membri donne già entro il 2013.

A tutt'oggi  la Shoura ha 12 consiglieri di sesso femminile impegnate nelle commissioni per le politiche familiari e dell'infanzia. Secondo un rapporto realizzato dal quotidiano Al-Sharq, le autorità hanno iniziato a raccogliere i nomi delle future candidate che verranno scelti da una commissione speciale presieduta dal re. I criteri di base di ammissione sono: la cittadananza saudita, un'età superiore ai 30 anni, un alto livello di istruzione.  

Lo statuto che regola il Consiglio Shoura non si oppone alla presenza delle donne, ma dal 1993, anno della sua creazione, l'organo ha avuto solo membri uomini.  

 

 

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Le donne saudite dovranno scoprirsi il volto per i controlli sull’identità
09/11/2012
Gruppi sauditi per i diritti umani all’attacco per le nozze di una bambina con un 50enne
07/10/2010
Riyadh rilascia le prime patenti femminili, ma trattiene gli attivisti in carcere
05/06/2018 10:20
Jeddah, la Corte obbliga un padre a chiedere il passaporto per la figlia maggiorenne
22/09/2018 09:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”