29/01/2005, 00.00
CINA - TAIWAN
Invia ad un amico

Atterra a Taipei il primo volo diretto di una linea cinese

L'accordo firmato negli scorsi giorni ha visto questa mattina il primo risultato. Grande entusiasmo fra i passeggeri.

Taipei (AsiaNews/Agenzie) - Il primo volo diretto dalla Cina verso Taiwan è atterrato oggi all'Aeroporto internazionale di Taipei  portando uomini d'affari da Canton. Da 56 anni non c'erano voli diretti di compagnie cinesi verso l'isola. Il volo CZ3097 dell'Air China ha toccato terra questa mattina alle 9.30, ora locale; il volo è durato un'ora e mezza. Hao Jianhua, primo pilota del volo, ha dichiarato: "In 100 minuti abbiamo interrotto un isolamento dell'aviazione civile sullo Stretto che durava da 56 anni". Tutti i passeggeri hanno espresso la speranza che i voli diretti rimangano una realtà, senza limitarsi al periodo dei festeggiamenti del Capodanno cinese. Senza l'accordo che consente il volo diretto è obbligatorio l'uso di Hong Kong o Macao come scali; la sosta fa durare il volo fra le 6 e le 7 ore.

L'accordo firmato fra Cina e Taiwan prevede l'uso dei voli diretti solo per i taiwanesi e le loro famiglie, e solo per il periodo delle feste dal 29 gennaio al 20 febbraio; quasi tutti i posti a disposizione sono già prenotati.

Zhang Mao, vice sindaco di Pechino, ha dichiarato: "I nostri amici di Taiwan possono ora tornare a casa in maniera veloce per i festeggiamenti del Nuovo anno lunare. Siamo felici per loro."

Il volo è stato pensato appositamente per gli investitori di Taiwan, che il governo di Pechino chiama "i nostri compatrioti taiwanesi"; il giro di investimenti da parte di Taiwan nei confronti della Cina è stimato intorno ai 100 miliardi di USD.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino contro Stati Uniti e Giappone sulla questione di Taiwan
21/02/2005
Timori per l'epidemia di meningite durante il Capodanno cinese
02/02/2005
Quasi 2 miliardi di viaggi nel grande esodo del Capodanno cinese
04/02/2005
Diocesi cinesi: il dilemma della festa e delle Ceneri
09/02/2005
Pechino-Taipei: tante polemiche, ma gli scambi economici crescono
08/01/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”