23/12/2013, 00.00
IRAQ
Invia ad un amico

Baghdad, il governo dichiara il Natale "festa nazionale"

di Joseph Mahmoud
Nei giorni scorsi il Patriarca caldeo si era rivolto alle autorità, chiedendo il riconoscimento ufficiale della ricorrenza. Mar Sako ricorda che “Gesù non è venuto solo per i cristiani, ma è per tutti”. E sottolinea il “rispetto speciale” dei musulmani. Un nuovo, importante riconoscimento per una minoranza a lungo perseguitata.

Baghdad (AsiaNews) - Il governo irakeno ha accolto la richiesta avanzata dal Patriarcato caldeo e ha stabilito che il prossimo 25 dicembre sarà giornata di festa nazionale e di vacanza per tutti i cittadini del Paese. Un nuovo, importante riconoscimento nei confronti della minoranza religiosa da parte dell'esecutivo a Baghdad; che, già nei giorni scorsi, ha allestito un albero di Natale di cinque metri sulle sponde del fiume Tigri, dimostrazione di "solidarietà" e tentativo di "arginare l'esodo" della comunità degli ultimi 10 anni. Questo sorge nel quartiere di Karrada, sul lato orientale del fiume, dove convivono in modo pacifico cristiani e musulmani sciiti e sunniti.   

La settimana scorsa sua Beatitudine Mar Louis Raphael I Sako aveva inviato una lettera al Primo Ministro Nouri al-Maliki, chiedendogli di dichiarare il 25 dicembre "giorno di vacanza per tutti gli irakeni". Un modo per riconoscere il valore e l'importanza di una comunità che, per secoli, ha contribuito in modo attivo allo sviluppo della nazione.

Nella missiva, il Patriarca caldeo ricorda che "Gesù non è venuto solo per i cristiani, ma è per tutti"; egli ha inoltre sottolineato "il rispetto speciale" che i musulmani "hanno per Lui".

In risposta, ieri mattina il Consiglio dei ministri riunito a Baghdad e presieduto dal premier al-Maliki ha preso questa "importante decisione". In aggiunta, le autorità della capitale hanno allestito luminarie e altri alberelli decorati in diversi quartieri per "mostrare il loro rispetto e la loro vicinanza" alla comunità cristiana in questi giorni di festa.

Dopo l'invasione degli Stati Uniti nel 2003, gli estremisti islamici hanno preso di mira la minoranza religiosa, uccidendo centinaia di persone fra cui un vescovo, sacerdoti, uomini d'affari, medici e politici. Tale situazione ha spinto migliaia di cristiani a fuggire dall'Iraq, passati in 10 anni da oltre due milioni a meno di 300mila.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Baghdad, il governo locale erige un albero di Natale per mostrare solidarietà ai cristiani
14/12/2013
Card. Ranjith: Prego per la liberazione della Palestina (Foto)
04/12/2019 12:40
Bangladesh, la Pasqua torna festa nazionale
19/04/2019 11:54
Corea, un segno di pace: l’enorme albero di Natale al confine con il Nord “non verrà acceso”
23/12/2015
Corea, al confine con il Nord torna l’albero di Natale
21/12/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”