06/03/2014, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Bangladesh, in Quaresima la Chiesa insegna il sacrificio anche attraverso il risparmio

di Sumon Corraya
Come ogni anno, dopo la funzione delle Ceneri i parroci hanno distribuito ai fedeli un salvadanaio in terracotta: servirà a mettere da parte i soldi durante il periodo che ci separa dalla Pasqua. I fondi andranno a progetti sociali e caritatevoli.

Dhaka (AsiaNews) - Per sottolineare l'importanza del sacrificio durante la Quaresima, anche quest'anno dopo la messa delle Ceneri le chiese del Bangladesh hanno donato ai propri fedeli dei salvadanai in terracotta (v. foto), invitando i cattolici a "risparmiare durante i 40 giorni che ci separano dalla Pasqua" e "usare il denaro ricavato per attività sociali e caritatevoli". La pratica, molto comune fra i cattolici bangladeshi, va avanti da cinque anni.

Il p. Ajit Costs, Oblato di Maria Immacolata e parroco della chiesa De Mazenod a Dhaka, spiega ad AsiaNews: "Questo dono mira a insegnare il senso del sacrificio. Diamo un salvadanaio a ogni famiglia, in modo che i cattolici possano risparmiare insieme. Quest'anno ne abbiamo distribuiti 1.500, contro i 1.200 dello scorso anno. Con la colletta del 2013 abbiamo raccolto circa 2.150 dollari: il denaro viene usato per lo sviluppo sociale e spirituale della comunità".

Lo scorso anno, continua p. Costs, il ricavato "è stato destinato alla chiesa di San Tommaso nella diocesi di Sylhet, che aveva bisogno urgente di riparazione. Ma una parte è finito anche a una cooperativa cristiana, che lo ha usato per costruire delle case. Quest'anno speriamo di raccogliere abbastanza per poter mettere sulla carta la costruzione di una nuova chiesa".

Nel periodo quaresimale, i cattolici non mangiano carne e molti di loro si accontentano di un unico pasto completo al giorno. Nirmal Gomes spiega: "Sin dall'inizio di questo tempo, mangiamo di meno e così risparmiamo molto rispetto alle normali spese quotidiane. È un buon modo anche per insegnare a mia figlia il valore e il senso del sacrificio". 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Quaresima in Bangladesh, periodo di trasformazione spirituale (Video)
27/02/2020 12:19
Tejgaon, 15mila fedeli alla messa delle Ceneri (Video)
07/03/2019 11:03
La Colletta pro Terra Santa, comunione e solidarietà con la Chiesa di Gerusalemme
28/03/2019 13:13
Card. Tagle: Carità, digiuno e preghiera per arrivare ‘leggeri’ a Pasqua
05/03/2019 11:45
Card. Tagle: 20 centesimi al giorno per salvare 25mila bambini dalla fame
03/02/2016 15:35


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”