06/04/2007, 00.00
TIMOR EST
Invia ad un amico

Chiusa la campagna elettorale, Dili sceglie il nuovo presidente

Torna la calma nel Paese dopo scontri tra fazioni. Lunedì prossimo le elezioni presidenziali: favoriti il Nobel Ramos Horta e il leader del Fretilin, Francisco Guterres. La Chiesa cattolica invita a scegliere “con coscienza” e in un intervento a sorpresa indica la sua preferenza in Fernando 'La Sama' de Araujo, un ex attivista studentesco.
Dili (AsiaNews/Agenzie) – Si è conclusa ieri la turbolenta campagna elettorale per le prossime elezioni presidenziali di Timor Est, previste il prossimo 9 aprile. Una trentina di persone sono rimaste ferite negli ultimi due giorni in scontri tra sostenitori dei diversi candidati; la polizia dell'Onu, dispiegata in vista delle elezioni, è intervenuta più volte per ristabilire l'ordine e ha dovuto sparare colpi di avvertimento quando due agenti sono rimasti feriti. Delle violenze, l’attuale capo di Stato timorese, Xanana Gusmao, ha accusato il partito di maggioranza Fretilin, che guidò la resistenza all’occupazione indonesiana, durata 25 anni e conclusa nel 2002; dal canto suo il Fretilin nega ogni responsabilità.
 
Circa 523mila elettori del giovane Stato a maggioranza cattolica sono chiamati a scegliere tra 8 candidati in oltre 700 seggi elettorali. Il vincitore succederà al leader storico della resistenza all'Indonesia, Xanana Gusmao, che a sua volta si candida per l’incarico di premier nelle elezioni parlamentari di giugno. Fra i candidati più quotati, l'attuale primo ministro ed ex ministro degli Esteri Jose Ramos Horta, premio Nobel per la pace per il suo attivismo internazionale durante l'occupazione indonesiana, e il presidente del Fretilin, Francisco Guterres, ex guerrigliero e attuale speaker del parlamento.
 
I vescovi cattolici di Dili e e Baucau hanno invitato i sacerdoti a non schierarsi politicamente; hanno, invece, incoraggiato i fedeli a “recarsi alle urne e scegliere con coscienza” la nuova guida del Paese. Ieri, però, con un intervento inaspettato il rappresentante della Chiesa nella Commissione elettorale si è espresso a favore del terzo fra i candidati favoriti: l'ex combattente della resistenza Fernando 'La Sama' de Araujo, che in passato ha trascorso sei anni nelle prigioni indonesiane.
 
I conflitti etnici sulla piccola isola hanno causato gravi disordini l’anno scorso, con 37 morti e 150 mila sfollati, dopo che 600 soldati ribelli, che lamentavano discriminazione su base etnica, erano stati radiati dall'esercito.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ruak, “eroe” dell’indipendenza, è il nuovo presidente di Timor Est
17/04/2012
Ramos Horta vince le presidenziali
11/05/2007
Alle presidenziali è in testa Ramos Horta
10/05/2007
Scarsa affluenza alle urne per il secondo turno delle presidenziali
09/05/2007
Presidenziali: candidati denunciano irregolarità, mentre si va al ballottaggio
12/04/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”