15/11/2014, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Cina, il Partito all'attacco: I comunisti cinesi non devono seguire alcuna religione

Un editoriale apparso sulla versione internazionale del Quotidiano del Popolo rilancia la linea maoista del Pcc: "L'ateismo di Stato è un principio inamovibile, importante dal punto di vista ideologico e organizzativo, che è alla base del nostro sistema". L'esempio di Cuba, Vietnam e Russia " non ci riguarda, abbiamo altre politiche al riguardo".

Pechino (AsiaNews) - I membri del Partito comunista "non devono e non possono credere in alcuna religione. Si tratta di un principio inamovibile, importante dal punto di vista ideologico e organizzativo, che è stato affermato sin dalla fondazione del Pcc. Non ci possono essere dubbi al riguardo". È il senso di un editoriale firmato da Zhu Weiqun, presidente della Commissione per gli affari etnici e religiosi della Conferenza consultiva politica del Popolo cinese, apparso ieri sul Global Times (la versione internazionale del Quotidiano del Popolo, organo ufficiale del Partito).

L'articolo è stato pubblicato dopo le critiche mosse dalla Commissione centrale per l'ispezione e la disciplina ad alcuni funzionari locali del Partito, "scoperti" mentre prendevano parte ad attività religiose di vario tipo e identificati come fedeli. La potentissima Commissione è il braccio armato del Pcc, che sta conducendo su ordine del presidente Xi Jinping una capillare inchiesta sulla corruzione - economica e morale - dei membri e dei quadri comunisti nel Partito.

Secondo Zhu "l'alto livello di consistenza" fra la piattaforma politica del Partito e la sua visione del mondo "è un grande vantaggio politico, che contribuisce all'unità. Senza questa consistenza le ideologie, le teorie e le organizzazioni del Pcc collasserebbero. Non potremmo più chiamarlo Partito comunista cinese".

Il fatto che i Partiti comunisti di Vietnam, Cuba e Russia permettano oggi ai propri membri di seguire una religione "non dovrebbe in alcun modo influenzare le nostre politiche. Il Partito cinese deve decidere la propria politica religiosa seguendo le condizioni proprie della Cina".

Per puntellare la propria tesi, l'alto funzionario si lancia in un'analisi storica: "Se fosse vero che la forza di una religione condiziona il livello morale della società, allora l'Europa del Medioevo sotto l'influenza del Vaticano avrebbe dovuto rappresentare l'epoca d'oro della moralità umana, e non ci sarebbe stato bisogno del Rinascimento". In conclusione, Zhu accusa quegli studiosi cinesi che chiedono al Partito e al governo libertà religiosa: "Si tratta di persone che si sono convertite tanto tempo fa al cristianesimo". 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Pcc stringe la morsa contro le “superstizioni”, ma nel mirino ci sono le religioni
04/01/2016
La corruzione nel Partito comunista “colpa delle imprese di Stato”
14/07/2015
Anti-corruzione in Cina, i funzionari del Partito fanno sparire i soldi dalle banche
24/01/2013
Cina, il Partito minaccia i suoi membri: Chi crede in Dio sarà punito
26/05/2015
Disciplina e gestione al centro del prossimo Plenum del Partito comunista
28/09/2016 10:06


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”