20/06/2013, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Cina, pena di morte per chi inquina il Paese

Dopo 30 anni di politiche di sviluppo industriale selvaggio, il governo cinese decide di punire chi inquina “anche con la pena di morte, nei casi più gravi che danneggiano la salute pubblica e la sicurezza nazionale”. Nel 2011 le emissioni di carbone hanno ucciso quasi 10mila persone.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - Le autorità del governo centrale cinese hanno "riletto" le leggi anti-inquinamento e hanno concesso ai tribunali la possibilità di emettere condanne di morte nei casi più gravi che "danneggiano la salute pubblica e la sicurezza nazionale". Nel frattempo, secondo i dati di alcune Ong nel 2011 circa 10mila persone sono morte in maniera prematura a causa dell'inquinamento prodotto dal carbone.

La nuova interpretazione giudiziaria è entrata in vigore ieri e impone "punizioni più severe" per chi infrange le leggi di tutela dell'ambiente. Secondo un dispaccio dell'agenzia ufficiale Xinhua "grazie a criteri più precisi, ora i giudici hanno armi legali più potenti per punire chi inquina. Tutte le forze disponibili devono impegnarsi in questa battaglia".

La questione ambientale è sempre più una spina nel fianco del governo cinese, che negli ultimi 30 anni ha portato avanti una politica di sviluppo industriale selvaggio che ha prodotto danni enormi all'ambiente. Negli ultimi anni la popolazione ha iniziato a ribellarsi e, tramite proteste sociali sempre più veementi, è riuscita a ottenere in alcuni casi la chiusura di impianti e fabbriche inquinanti.

Tuttavia la situazione non può migliorare senza nuove politiche ambientali. A Pechino e in tutto il nord del Paese i livelli di inquinamento dell'aria hanno raggiunto lo scorso inverno valori record, costringendo la gente a rimanere in casa per diversi giorni consecutivi. Inoltre, l'inquinamento ha creato disagi enormi alla produzione di alimenti sempre più nocivi per la salute.

Secondo Greenpeace, infine, nel 2011 sono morte 9.900 persone a Pechino, Tianjin e nella provincia dell'Hebei a causa dell'inquinamento causato dalle centrali elettriche a carbone. Oltre ai decessi, secondo uno studio condotto dal gruppo ambientalista, le emissioni dannose hanno provocato anche 11.110 casi di asma e 12.100 casi di bronchite.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Wen, Obama e le vaghe promesse di Copenhagen
27/11/2009
Israele vuole tagliare le emissioni di anidride carbonica dell’85% entro il 2050
26/07/2021 08:51
Summit sul clima, Xi Jinping: Azzereremo le emissioni nocive entro il 2060
22/04/2021 14:57
Xi Jinping parteciperà al summit virtuale di Joe Biden sul clima
21/04/2021 13:59
Phnom Penh, ambiente: all'asta i crediti nazionali sul carbonio
11/02/2022 12:59


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”