02/03/2006, 00.00
COREA DEL NORD – COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Corea: dopo due anni riprendono i colloqui fra Seoul e Pyongyang

Dopo quasi due anni i rappresentati delle due Coree si incontreranno nella zona demilitarizzata. È l'incontro a più alto livello dalla fine della guerra di Corea. Collegamenti ferroviari e sicurezza navale i temi principali all'ordine del giorno.

Panmunjeon (AsiaNews/Agenzie) - Dopo quasi due anni di sospensione, sono ricominciati i colloqui militari tra le due Coree. Generali di Seoul e Pyongyang si sono infatti incontrati nel villaggio di Panmunjeon, nella zona demilitarizzata al confine tra i due stati. Questi sono i colloqui a più alto livello dalla fine della guerra di Corea del 1953: i due Stati sono infatti rappresentati da generali a due stelle e non a una stella come in passato.

Scopo dell'incontro è diminuire le tensioni militari e migliorare le relazioni commerciali. In modo particolare si discute della sicurezza navale, di come prevenire uno scontro militare nel mar giallo e dei collegamenti ferroviari,.

La Corea del Sud vuole infatti fare del Mar Giallo un'area di pesca comune: in quest'area ci sono state in passato tensioni fra Seoul e Pyongyang. Inoltre, nella zona che divide le sfere di influenza fra le due Coree, sono state viste navi cinesi che pescavano senza rispettare alcuna regola. Quanto alle comunicazioni via terra, Seoul chiede che vengano rispettati standard di sicurezza. Anche se sono già stati realizzati collegamenti ferroviari fra i due Paesi, i treni non hanno attraversato il confine a causa della mancanza di garanzie.

Il generale maggiore Han Min-koo, delegato della Corea del Sud, si è detto fiducioso e ha dichiarato che si aspetta che "molte cose saranno risolte. Il tenente generale Kim Young Chul, capo dei negoziatori di Pyongyang, ha chiesto invece unità e cooperazione per sconfiggere "le influenze straniere", in riferimento alla politica degli Usa, alleati di Seoul.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pescatori cinesi uccidono una guardia costiera coreana. Tensione fra Seoul e Pechino
12/12/2011
Famiglie del Nord e del Sud si riabbracciano dopo 50 anni
13/07/2004
Alta tensione fra Seoul e Pyongyang, restano aperti i canali diplomatici
11/11/2009
Mar Giallo, scontro a fuoco fra navi delle due Coree
10/11/2009
Corea con il fiato sospeso, Seoul richiama i marines
25/11/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”