05/05/2008, 00.00
ASIA
Invia ad un amico

Crisi alimentare: aiuti d'emergenza, ma anche rivedere lo sviluppo in Asia

Ora che emerge una crisi alimentare “strutturale”, molti dicono di tornare a investire nelle campagne: per anni si sono privilegiate industrie e servizi a scapito dell’agricoltura. Critiche alla proposta thailandese di un “cartello” per controllare il prezzo del riso.

Manila (AsiaNews/Agenzie) – La Banca asiatica per lo sviluppo (Adb) ha annunciato ieri stanziamenti d’emergenza per aiutare i circa 1,7 miliardi persone che in Asia vivono con meno di 2 dollari al giorno, maggiori vittime della crisi alimentare. Essa è però criticata perché continua a trascurare gli investimenti nell’agricoltura.

A Madrid inizia oggi l'incontro di 4 giorni dell'Adb cui partecipano oltre 3mila delegati di Stati, università, imprenditori ed enti internazionali. Il presidente Haruhiko Kuroda ha detto ieri che “l’epoca del cibo a basso prezzo è finita”. “Gli aumenti di prezzi [di alimenti e carburante] colpiranno il 75% delle spese dei poveri” e aumenteranno l’inflazione, con conseguente riduzione di consumi, risparmi e investimenti. L’Istituto non ha rivelato l’entità dei maggiori stanziamenti, dicendo che dipenderanno dalle richieste dei Paesi poveri. L’economia dell’Asia è cresciuta dell’8,7% nel 2007 e l’Adb prevede cresca del 7,6% nel 2008 (senza considerare il Giappone), ma si aspetta un’inflazione del 5,1%. Molti Stati dovranno impegnare grandi risorse per assicurare ai poveri cibo ed energia a prezzi accessibili. 

La Banca critica i limiti di prezzo e le restrizioni all’esportazione imposti in molti Stati, perché scoraggiano gli agricoltori e fanno ridurre la produzione, con conseguenti ulteriori aumenti dei prezzi. Secondo Kuroda occorrono, invece, “interventi mirati” per garantire cibo a buon prezzo ai ceti più poveri. Ha anche chiesto ai Paesi più sviluppati di cessare i sussidi per la produzione di biocarburante.

Ma molti delegati criticano l’Adb perché in oltre 40 anni ha dedicato poca attenzione all’agricoltura, destinandole appena l’11% dei fondi per la regione Asia-Pacifico. Osservano che l’ambizioso progetto che essa ha approvato per eliminare la povertà entro il 2020, trascura investimenti diretti nell’agricoltura, seppure Kuroda insista che lo sviluppo di strade e infrastrutture porta benefici anche l’agricoltura. Nel 2007 agricoltura e risorse naturali hanno avuto finanziamenti per soli 510 milioni di dollari, meno dei 930 milioni del 2006. L’Adb, invece, ha dato a trasporti e comunicazioni finanziamenti per 1,5 miliardi nel 2006 e 4,2 miliardi nel 2007.

Supachai Panitchpakdi, segretario generale della conferenza Onu sul Commercio e lo sviluppo, osserva che “l’attuale crisi non è risolvibile con misure d’emergenza. Occorre investire nello sviluppo delle campagne”, perché non si tratta di un problema contingente ma strutturale.

Il premio Nobel per la pace Rajendra Pachauri è convinto che “l’Asia non potrà risolvere la crisi incombente, senza cambiamenti nell’agricoltura”.

Intanto i ministri economici dei Paesi dell’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico (Asean), riuniti per il fine settimana a Bali, hanno concordato maggiore collaborazione per controllare il prezzo del riso, pur non accogliendo la proposta tailandese di creare un “cartello” dei Paesi produttori che ne fissi il prezzo. I critici dicono che non è possibile controllare la produzione dei contadini come fa l’Opec con il petrolio e che un simile oligopolio sarebbe contro i 3 miliardi di persone che mangiano riso e faciliterebbe maggiori aumenti. Anche Kuroda ritiene preferibile che il mercato operi senza vincoli. (PB)

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Contro la crisi alimentare mondiale, un piano d’emergenza dell'Onu
29/04/2008
Si espande in Asia la “crisi dei cereali”, dal Kazakistan alla Cina
16/04/2008
Il biocarburante può “aumentare la povertà” dei timoresi
25/06/2008
Banca Mondiale: nel 2011 prosegue la crescita dell’Asia, guidata dalla Cina
13/01/2011
La rapida crescita dell’Asia minacciata dall’inflazione
08/07/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”