17/07/2021, 10.23
BANGLADESH
Invia ad un amico

Dhaka, Covid-19: mancano farmaci e posti letto in terapia intensiva

di Sumon Corraya

Gli ospedali del Bangladesh sono saturi: i morti sono circa 200 al giorno e la gente non riesce a comprare le medicine per curare i propri cari. In vista dell'Eid al-Adha, il governo ha allentato le misure di contenimento dei contagi. 

Dhaka (AsiaNews) - Il Bangladesh sta lottando contro una carenza di farmaci, ventilatori e posti letto nei reparti di terapia intensiva. A trovarsi in difficoltà sono soprattutto gli ospedali governativi, a cui si rivolge la maggior parte della popolazione perché più economici. Ma non ci sono le risorse per prendersi cura di tutti. Per esempio a Comilla, vicino alla capitale, ci sono 20 unità di terapia intensiva, ma circa 30 persone al giorno avrebbero bisogno di un posto letto. L’unica speranza della gente è che qualcuno muoia o guarisca dal coronavirus. La situazione è simile in tutti i 63 distretti del Paese. A Jhalokati, nel Bangladesh meridionale, l'ospedale statale di Sadar sta impiegando nove medici su 23. Le strutture sanitarie gestite dalla Chiesa locale si sono quasi tutte trasformate in ospedali per il Covid. 

A tutto ciò si aggiunge il problema di poter comprare le medicine: “In un giorno ho speso 10mila Bdt [circa 100 euro] per curare mia moglie affetta dal Covid. Non è possibile comprarne altre per mancanza di soldi”, ha raccontato ad AsiaNews un residente del distretto di Faridpur.

Solo ieri in tutto il Bangladesh si sono registrati 12.148 nuovi casi e 187 decessi. In vista dell’Eid al-Adha (la festa del sacrificio), il governo ha deciso di allentare le misure di contenimento dei contagi, per cui fino al 22 luglio centri commerciali, ristoranti e mercati del bestiame saranno aperti al pubblico. Gli esperti sanitari avvertono che in questo modo la situazione non potrà che peggiorare.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sanità: Seoul leader al mondo per posti letto e macchinari, però mancano i medici
17/10/2018 15:04
Covid-19: sempre più casi, l'allarme di Jakarta
14/06/2021 08:21
Dhaka, infermiera cattolica in prima linea nella lotta al coronavirus
07/05/2020 09:29
‘Mons. Moses Costa era il mio guru’ (Foto e Video)
13/07/2020 14:24
Coronavirus: è morto mons. Moses Costa, arcivescovo di Chittagong
13/07/2020 08:07


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”