01/03/2024, 10.34
BANGLADESH
Invia ad un amico

Dhaka: incendio al centro commerciale, decine di morti

di Sumon Corraya

Le fiamme si sono propagate da un ristorante affollato: almeno 44 le vittime. I Vigili del fuoco hanno trattop in salvo anche molte persone che avevano perso i sensi a causa del fumo propagatosi nell'edificio di sette piani.

Dhaka (AsiaNews) - Almeno 44 persone sono morte in un incendio scoppiato nel centro commerciale Green Cozy Cottage di Bailey Road, a Dhaka. L'incendio è avvenuto ieri sera intorno alle 22.30. I vigili del fuoco ritengono che l'incendio sia partito dal ristorante Katchi Bhai e si sia propagato rapidamente agli altri piani dell’edificio, creando una situazione terribile. Centinaia di persone presenti nel ristorante hanno iniziato a fuggire spaventate, dando vita a scene caotiche con grida di "bachao bachao" (salvateci, salvateci). Molte persone, tra cui quelle che si trovavano lì per festeggiare i loro anniversari di matrimonio nel giorno dell'anno bisestile, sono rimaste intrappolate all'interno dell'edificio, che ospitava diversi ristoranti.

I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente, dispiegando ben 13 unità per le operazioni di spegnimento. Tuttavia, hanno incontrato difficoltà a causa della grande folla di persone presenti sulla scena.

Quando la notizia dell'incendio si è diffusa, i parenti delle persone intrappolate all'interno si sono radunate all'esterno dell'edificio, aspettando con ansia informazioni sui loro cari. Si sono viste scene strazianti, mentre molti individui piangevano e cercavano i loro parenti dispersi. Il Ministro della Salute Samant Lal Sen ha confermato che 44 persone, soprattutto donne e bambini, hanno perso la vita nell'incidente. Ha inoltre dichiarato che otto persone con gravi ferite sono state trasportate all'Istituto per le ustioni, mentre altre 14 sono state ricoverate al Dhaka Medical; tutte sono state dichiarate in condizioni critiche.

L'edificio di sette piani in cui si è sviluppato l'incendio ospitava diversi negozi e ristoranti. Testimoni oculari hanno riferito che l'incendio è iniziato ai piani inferiori e si è rapidamente propagato verso l'alto. Il personale dei vigili del fuoco, aiutato da gru, ha evacuato le persone che si erano rifugiate ai piani superiori e sul tetto dell'edificio.

Anche quando l’incendio è stato posto sotto controllo, il fumo ha continuato a persistere all'interno dell'edificio. I soccorritori hanno recuperato numerose persone prive di sensi dopo accurate ricerche. Il direttore generale dei Vigili del fuoco, generale di brigata Main Uddin ha riferito che 45 persone prive di sensi, tra cui 21 donne e 4 bambini, sono state tratte in salvo. Altre 75 persone, tra cui 15 donne, sono state tratte in salvo vive.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mirpur, vittime della baraccopoli bruciata: Incendio doloso per farci andare via
21/08/2019 12:05
Dhaka, incendio in una fabbrica di bevande: almeno 52 morti
09/07/2021 12:44
Dhaka, migliaia di poveri senza casa dopo le fiamme in una baraccopoli
19/08/2019 14:44
Incendio a Banani, almeno 25 morti. Il cordoglio del card. D’Rozario (Foto)
29/03/2019 08:57
Dhaka, sale a 31 morti il bilancio per l'esplosione di una fabbrica
12/09/2016 08:50


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”