22/05/2008, 00.00
TIBET – CINA
Invia ad un amico

Dharamsala: stop alle proteste anti-cinesi, rispetto per le vittime del Sichuan

di Nirmala Carvalho
Il governo tibetano in esilio ha chiesto agli esuli sparsi in tutto il mondo di fermare ogni protesta almeno fino alla fine di maggio. Il Dalai Lama appoggia la decisione e loda “i segni di apertura” che provengono da Pechino. Attivista tibetano: non dimentichiamo chi soffre per la repressione comunista, continuiamo sulla nostra strada.
Dharamsala (AsiaNews) – Il governo tibetano in esilio ed il Dalai Lama hanno chiesto ai tibetani residenti in tutto il mondo di interrompere le proteste anti-cinesi in segno di rispetto per le vittime del disastroso terremoto che ha colpito lo scorso 12 maggio la provincia centro-meridionale del Sichuan. Nel frattempo, però, alcuni leader della protesta chiedono al mondo di non dimenticare “il disastro causato dai comunisti in Tibet”.
 
Secondo un documento pubblicato ieri dal governo di Dharamsala, inviato a tutti gli uffici di rappresentanza del Tibet sparsi per il mondo, “le proteste per la repressione cinese del Tibet iniziata lo scorso 10 marzo vanno fermati almeno fino alla fine di maggio. I tibetani dovrebbero inviare lettere e messaggi ai sopravvissuti, in modo da far sentire la propria solidarietà”. Inoltre, “si deve fare il possibile per portare aiuti: raccolte fondi e gruppi di volontari, ma anche veglie di preghiera in memoria delle vittime”.
 
Da parte sua, il Dalai Lama ha confermato l’intenzione di fermare le critiche al governo cinese, ed ha dichiarato alla BBC di “aver visto una maggiore apertura dei dirigenti comunisti rispetto ai media ed agli aiuti internazionali, un buon segno in mezzo a tanta disperazione”. Nel corso della sua visita ufficiale a Londra, il leader buddista ha aggiunto: “Spero che questa nuova mentalità, più aperta, venga mantenuta. Credo che questa trasparenza potrà essere applicata anche in altri campi critici, non ultimo lo stesso Tibet”.
 
Dhondup Dorjee, vice presidente del Congresso dei giovani tibetani, non la pensa allo stesso modo. Ad AsiaNews, l’attivista dice: “Dobbiamo distinguere fra i disastri naturali e quelli provocati dall’uomo, come la repressione cinese del Tibet. Il terremoto è stata una tragedia, e noi abbiamo pregato per le vittime ed i sopravvissuti, ma non possiamo dimenticare chi soffre in patria”.
 
Proprio questa mattina, aggiunge, “abbiamo ricevuto notizia di nuovi arresti, questa volta contro delle monache di Lhasa. Il Partito comunista del Tibet ha ripreso la sua campagna di rieducazione religiosa, ed i nostri fratelli soffrono in maniera indicibile. Non possiamo fermare la protesta, almeno finché il Tibet non sarà davvero libero”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Dalai Lama guida la preghiera per le vittime del Sichuan
05/06/2008
Pechino, il falso Panchen Lama entra nel governo
03/03/2010
Sichuan, internet bloccato per l’anniversario della rivolta nazionale tibetana
11/03/2017 12:07
Dalai Lama ai tibetani: Adesso basta con le auto-immolazioni
14/06/2013
Il Tibet, "una macchia" per le Olimpiadi 2008 a Pechino
31/08/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”