13/06/2009, 00.00
QATAR
Invia ad un amico

Doha, cristiani in festa per la consacrazione della chiesa di Marthoma

La cerimonia presieduta dal metropolita Joseph Mar Thoma. Egli ha ringraziato i politici del Qatar per “lo spazio concesso” e invita i fedeli a “ricordare quanti hanno reso possibile” la costruzione dell’edificio. A maggio inaugurata la chiesa Siro-malabarica di San Tommaso.
Doha (AsiaNews/Agenzie) – La comunità cristiana del Qatar celebra l’apertura di una nuova chiesa. La cerimonia di consacrazione si è tenuta lo scorso 11 giugno ed è stata presieduta dal metropolita Joseph Mar Thoma, capo della Chiesa di Marthoma. Al rito hanno partecipato il vice del metropolita, Zacharias Mar Theophilos, cinque pastori e più di mille fedeli.
 
Il luogo di culto sorge nel centro interconfessionale (Inter-Denominational Church Complex, Idcc) di Mesaimeer, zona periferica a sud di Doha. La Chiesa di Marthoma è una denominazione cristiana protestante con base nel Kerala, in India, e in comunione con la Chiesa anglicana e la Chiesa Siro-malabarica indipendente. Alla messa di ringraziamento celebrata ieri erano presenti circa 2500 fedeli.
 
Ringraziando i politici del Qatar “per lo spazio concesso” per la costruzione del luogo di culto, il metropolita Joseph Mar Thoma spiega che l’emirato arabo “è il quinto Paese del Golfo ad avere una chiesa della comunità dopo il Kuwait, il Bahrain, il Sultanato dell’Oman e gli Emirati Arabi Uniti”. Egli ha inoltre invitato i fedeli a “ricordare i contributi e i sacrifici di quanti hanno lavorato duramente per trasformare il luogo di culto in realtà”.
 
Il 22 maggio scorso a Doha è stata consacrata la chiesa Siro-malabarese di San Tommaso. Alla funzione hanno partecipato il card. Varkey Vithayathil e mons. Paul Hinder, vicario apostolico di Arabia; esso ha sede ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, e ha giurisdizione su tutti i cattolici residenti nella penisola arabica.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vicario d’Arabia: la crisi fra Riyadh e Doha mette in fuga i cattolici del Qatar
03/07/2017 12:13
Doha: i cristiani piangono la scomparsa di mons. Ballin, vicario dell’Arabia settentrionale
14/04/2020 12:53
Emiro del Qatar: lo scontro con Riyadh rischia di provocare ‘ferite durature’
07/11/2018 13:01
La crisi fra Doha e Riyadh 'ha rafforzato il Qatar e indebolito l’alleanza del Golfo'
06/06/2018 09:12
Doha dichiara guerra ai prodotti sauditi e degli Emirati
28/05/2018 08:49


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”