13/05/2019, 08.36
LIBANO-VATICANO
Invia ad un amico

Due giorni di lutto nazionale e scuole chiuse per la morte del patriarca Nasrallah Sfeir

Il patriarca emerito è morto nella notte fra l’11 e il 12 maggio. “La Chiesa maronita è orfana e il Libano è in lutto”, ha detto il card. Beshara Rai. Condoglianze da tutte le cariche dello Stato e di tutte le comunità religiose.

Beirut (AsiaNews) – Il 76mo patriarca maronita, il card. Nasrallah Sfeir è morto alle 3.30 della notta fra l’11 e il 12 maggio.  Il patriarca è morto tre giorni prima di festeggiare il suo 99mo compleanno ed era stato ricoverato nell’ospedale Hotel Dieu di Ashrafieh alcuni giorni prima per alcune infezioni ai polmoni e alle vie urinarie.

A poche ore dalla morte del card. Sfeir, il patriarca Beshara Rai ha emesso un comunicato in cui annunciando la morte del predecessore e dicendo che ora “la Chiesa maronita è orfana e il Libano è in lutto”.

Il Consiglio dei ministri ha decretato due giorni di lutto nazionale, il 15 e il 16 maggio. Nel giorno dei funerali, il 16 maggio, gli uffici pubblici e privati rimarranno chiusi. Anche le scuole cattoliche resteranno chiuse.

Da ieri, a Bkerké, la sede del patriarcato maronita, vi è un susseguirsi di personalità politiche e religiose che porgono le condoglianze alla Chiesa maronita e al card. Beshara Rai.

Condoglianze sono venute dal presidente della Repubblica, Michel Aoun, e dal primo ministro Saad Hariri. Il presidente del parlamento, Naby Berri ha inviato il deputato Ibrahim Azar. Una visita a Bkerké è stata effettuata dal una delegazione della Dar-el-Fatwa, a nome del Mufti della Repubblica.

Nei due giorni di lutto decretati, davanti agli uffici pubblici saranno esposte le bandiere a mezz’asta. Ci sarà silenzio nelle emissioni televisive.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Decine di migliaia di libanesi per l’ultimo saluto al patriarca Sfeir
17/05/2019 11:54
Libano in lutto. Le spoglie del card. Sfeir a Bkerké
15/05/2019 14:01
Il Libano piange la scomparsa del patriarca Sfeir, custode dell’unità nazionale
13/05/2019 14:14
Il patriarca Sfeir in ‘situazione critica di salute’. Il card. Rai rimanda un viaggio in Africa
09/05/2019 08:27
Dure critiche del patriarca maronita ai politici libanesi, “non meritano di governare”
20/05/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”