02/05/2023, 12.59
PAKISTAN
Invia ad un amico

Faisalabad: padre cristiano ucciso dopo la liberazione della figlia rapita

di Shafique Khokhar

Secondo i difensori dei diritti umani si tratta di un assassinio compiuto per vendetta. Basharat Masih era riuscito a riportare a casa Hoorab, 12 anni, a fine marzo, tre mesi dopo essere stata rapita da due musulmani che l'avevano forzatamente convertita all'islam. 

Faisalabad (AsiaNews) - Nei giorni scorsi è stato ucciso in Pakistan Basharat Masih, un padre cristiano che aveva lottato per la liberazione della propria figlia, Hoorab, di 12 anni. La ragazza era stata rapita a dicembre e di recente il tribunale di Faisalabad, nel Punjab, ne aveva ordinato il rilascio. Tuttavia Basharat aveva continuato a ricevere minacce di morte sia durante che dopo il processo giudiziario. 

La sorella, Maryam Bibi, nei giorni scorsi ha presentato una denuncia alla stazione di polizia di Nishatabad dichiarando che il 24 aprile suo fratello stava partecipando a una gara di volo di piccioni, quando ha sentito urlare e si è precipitata in strada: un gruppo di aggressori aveva attaccato Basharat, uccidendolo.

Naveed Walter, presidente di Human Rights Focus Pakistan, ha commentato dicendo che l'omicidio del padre cristiano sembra una vendetta per aver consegnato alla giustizia i responsabili del rapimento di Hoorab. 

La bambina era stata portata via il 28 dicembre 2022 da due commercianti, Muhammad Mustafa e Muhammad Usman. Quest’ultimo aveva convertito la minore all’Islam per poterla sposare nella città di Chiniot. Dal 17 febbraio la ragazza si trovava in un centro di accoglienza per donne che hanno subito violenze o maltrattamenti (chiamati Dar-ul-Aman) e le era stato permesso tornare con la famiglia solo a fine marzo, quando aveva espresso davanti alla magistratura di Faisalabad la volontà di restare con il padre.

Basharat Masih era un manovale che lavorava alla giornata dopo che la moglie era venuta a mancare e Hoorab era solita recarsi al negozio di Muhammad Usman e Muhammad Mustafa per aiutare la famiglia. Maryam Bibi ha raccontato che le minacce contro di loro non sono mai cessate, né durante né dopo la chiusura del caso giudiziario.

“Il caso di Hoorab ha dimostrato ancora una volta che anche anche dopo un processo le minacce per i cristiani non finiscono. Essendo facili bersagli, le minoranze religiose subiscono rapimenti, conversioni e matrimoni forzati. I colpevoli dell’omicidio di Basharat Masih devono essere assicurati alla giustizia”, ha aggiunto Naveed Walter.

Robin Daniel, un attivista per i diritti umani che ha aiutato la famiglia a riportare Hoorab a casa, chiede una legislazione che vieti queste violenze: “Il disegno di legge contro le conversioni forzate, che era stato respinto dal precedente governo in quanto considerato anti-islamico, dovrebbe essere ripreso, così come l’attuazione della legge sulla limitazione dei matrimoni infantili”.

“Considerare le conversioni forzate un servizio all’Islam ha inoltre reso i processi parziali e impegnativi”, ha proseguito l’attivista. “Basharat Masih è stato ucciso perché era il padre di Hoorab. Viviamo in una società in cui viene ucciso un padre che chiedeva giustizia per sua figlia”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Attivisti pakistani: La legge contro i matrimoni infantili va approvata
27/05/2019 12:33
Ha il ciclo, si può sposare: giudice dà ragione ai rapitori di Huma Younus. Legale: vergogna
05/02/2020 15:47
Società civile chiede la liberazione di Huma Younus, rapita tre mesi fa
17/01/2020 13:09
I cattolici di tutto il mondo aiutino Huma Younus: l'appello del suo legale
15/01/2020 16:02
Waqar Masih, cristiano e testimone scomodo: la polizia ha ucciso suo padre e un altro giovane cristiano
21/09/2020 14:03


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”