05/08/2015, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Guizhou, nuovo dramma per i figli dei migranti: due bambini accoltellati

La zona di Bijie è tristemente nota in Cina per una serie di morti legate all’abbandono dei minori da parte dei genitori, costretti a girare il Paese per trovare un lavoro. Le indagini sono in corso, ma gli abitanti dicono di non aver visto nulla di strano. Nel 2012 cinque minori si uccisero inalando monossido di carbonio in un cassonetto, nel 2015 altri quattro sono morti per aver bevuto pesticida.

Pechino (AsiaNews) – Due bambini cinesi, figli di lavoratori migranti costretti a lasciare la famiglia per trovare un impiego, sono stati ritrovati accoltellati in un villaggio nei pressi di Bijie, nella provincia del Guizhou. La zona è la stessa dove all’inizio del 2015 altri quattro bambini abbandonati sono morti per aver bevuto pesticida. Sempre a Bijie, nel 2012, cinque minori furono ritrovati senza vita all’interno di un cassonetto a causa di un avvelenamento da monossido di carbonio. Lo riporta il Beijing News.

Zhang Yunyu (15 anni) e il fratello minore Zhang Yunhai (12 anni) sarebbero morti in casa. La sorella maggiore Zhang Yunzhuo (17 anni) ha invece passato la notte precedente l’omicidio in casa di alcuni parenti. Al rientro in casa, ieri 4 agosto 2015, ha trovato i corpi senza vita. Il padre lavora a Guiyang, mentre la madre e i nonni sono morti.

Gli abitanti del villaggio dicono di non aver sentito nulla di strano, e il padre è rientrato per aiutare le autorità nelle indagini. Tuttavia questo caso riapre in Cina il problema  dei figli di migranti – “bambini lasciati indietro” – e la società civile si interroga sull’assistenza fornita dal governo a questi giovani.

I migranti cinesi sono un esercito di circa 200 milioni di persone, il vero motore dello sviluppo industriale del Paese, costretti a inseguire un lavoro in giro per tutta la Cina. Il sistema del welfare nazionale non prevede cure mediche o istruzione per chi lascia la zona di nascita, per questo i migranti lasciano i figli a casa. Ma spesso la famiglia non può o non è in grado di prendersi cura di loro. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Cina piange i bimbi morti nel cassonetto, ma arresta chi dice la verità
22/11/2012
Guizhou, per rifugiarsi dal freddo 5 bambini muoiono in un cassonetto
19/11/2012
La legge sul secondo figlio non migliora la demografia e l’economia cinese
06/12/2016 16:23
Tre bambine in pianto: i genitori migranti le lasciano tornando in città a lavorare (Video)
15/02/2019 11:37
Abusate e abbandonate, la lotta delle donne indiane dopo il divorzio con cittadini non residenti
22/07/2022 12:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”