26/02/2024, 12.08
VIETNAM
Invia ad un amico

Hanoi, inaugurato il nuovo seminario maggiore di San Giuseppe

Costruito nell'arco di un anno accanto a una parrocchia ospita 40 seminaristi delle diocesi del nord del Paese. Alla cerimonia presieduta dall'arcivescovo Joseph Vu Van Thien presente anche il rappresentante residente della Santa Sede mons. Marek Zalewski che si è insediato da qualche settimana nella capitale vietnamita. 

Hanoi (AsiaNews/Agenzie) - L’arcidiocesi di Hanoi ha tenuto sabato 24 febbraio la cerimonia di inaugurazione del suo nuovo seminario maggiore intitolato a San Giuseppe nella parrocchia di Hoang Nguyen. Realizzato in appena un anno di lavori si tratta di un edificio di cinque piani per una superficie complessiva di 10mila metri quadri dove già dell’inizio dell’anno si sono trasferiti più di 40 seminaristi. Si tratta di un nuovo segno della grande vitalità della Chiesa vietnamita

Alla Messa di inaugurazione - tenutasi nella vicina parrocchia - hanno preso parte anche numerosi fedeli che hanno seguito il rito in una grande tensostruttura allestita all’esterno della chiesa. L’arcivescovo Joseph Vu Van Thien ha spiegato che questo nuovo seminario al servizio delle diocesi del nord del Vietnam - quelle dove le vocazioni al sacerdozio sono più numerose - vuole essere un invito per tutti a tornare alla fonte della propria fede. “Questo luogo - ha auspicato mons. Vu Van Thien - sia davvero una palestra santa ed esemplare per formare abili operai che lavorino nei campi del Signore”. Ha anche ringraziato tutte le persone che hanno contributo generosamente alla costruzione.

Anche il vescovo della diocesi di Bach Ninh, mons. Joseph Do Quang Khang, nell’omelia della Messa ha sottolineato l’importanza del nuovo seminario dove i futuri sacerdoti - ha spiegato - “saranno seguiti da un team di formatori con un approccio alla fede non solo accademico, ma attento anche ad educare ai valori necessari per affrontare le sfide poste dal mondo di oggi”.

Alla cerimonia era presente anche l’arcivescovo Marek Zalewski, il rappresentante residente della Santa Sede in Vietnam, insediatosi ufficialmente nella capitale vietnamita poche settimane fa. Nel suo indirizzo di saluto si è congratulato con l’arcidiocesi di Hanoi per la nuova struttura e ha inviato i seminaristi a essere sempre consapevoli dell'importanza della loro formazione.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Hung Hóa, ordinato il primo sacerdote di etnia Hmong
26/10/2021 12:59
Vietnam: occorrerà superare un esame per entrare in seminario
07/04/2006
Thai Binh, festa per il nuovo seminario del Sacro Cuore
23/09/2020 15:39
Quaresima: in aumento i giovani che partecipano alla vita della Chiesa
22/03/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”