26/09/2005, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Indonesia, quinta vittima dell'influenza aviaria

Jakarta (AsiaNews/Agenzie) – L'influenza aviaria in Indonesia ha ucciso la sua quinta vittima. Lo hanno reso noto oggi fonti ospedaliere; solo una settimana fa il governo aveva dichiarato che il paese si trovava ad affrontare una "straordinaria" diffusione del virus.

La donna morta stamattina, 27 anni, era tra i 5 pazienti risultati positivi al test dell'influenza dei polli presso l'ospedale per le malattie infettive, Sulianto Saroso; l'annuncio è arrivato da Sardikin Giriputro,vicedirettore dell'ospedale stesso. Egli ha dichiarato che i test svolti in Indonesia sulla saliva e il sangue della donna hanno dato esito positivo, ma i campioni sono stati inviati a Hong Kong per ulteriori analisi. Giriputro ha aggiunto che per i risultati finali verranno analizzati anche i tessuti dello stomaco della vittima.

Il medico ha spiegato che la donna, proveniente da Cakung [un quartiere orientale di Jakarta ndr] era stata a contatto con polli morti per cause ignote. "Secondo la famiglia - continua Giriputro – in casa della donna sono morti 15 polli, ma non sappiamo se erano infetti da influenza aviaria; non abbiamo ancora ricevuto conferma dal ministero dell'Agricoltura".

Il dirigente ospedaliero ha annunciato poi che il bambino di 8 anni dichiarato positivo all'influenza dei polli la scorsa settimana è risultato, invece, negativo dopo analisi più approfondite e che 5 dei 22 ricoverati sospetti sono stati dimessi perché non malati.

Il decesso di oggi porta a 64 il numero di morti nel sudest asiatico per il virus H5N1. In tutto dal 2003 il Vietnam ha registrato 43 vittime, la Thailandia 12 e la Cambogia 4.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Saigon sopprime tutti i polli per contenere influenza aviaria
17/02/2005
Indonesia, influenza aviaria colpisce i maiali
13/05/2005
Influenza aviaria, si teme un'epidemia globale
30/11/2004
Influenza aviaria: muore bambina di 8 anni, si teme un contagio uomo a uomo
02/06/2006
Influenza dei polli, ventesima vittima in Vietnam
30/09/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”