19/08/2005, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Indonesia, un blackout spegne la luce a 120 milioni di persone

La mancanza di energia ha colpito Java e Bali. Sconosciute le cause,  il presidente Susilo ha chiesto l'intervento anche dei servizi segreti. Il blackout è durato 5 ore ed ha fatto perdere 20 mila megawatts.

Jakarta (AsiaNews/Scmp) – In Indonesia 120 milioni di persone sono rimaste ieri senza energia elettrica per sospetti problemi tecnici alle centrali di energia elettrica. Il presidente Susilo Bambang Yudhoyono ha ordinato a polizia e servizi segreti di investigare sull'interruzione di energia, che ha lasciato al buio quasi la metà della popolazione del Paese e ha creato gravi disagi, soprattutto ai trasporti e ai servizi ospedalieri.

La compagnia che fornisce energia elettrica - gestita dallo Stato -dichiara di non conoscere la causa del blackout che ha tagliato l'elettricità a case, esercizi commerciali e treni per oltre 5 ore, causando gravi incidenti stradali nella capitale.

Almeno 3 province dell'isola di Java sono state colpite così come diverse parti di Bali. Dino Pati Djalal, portavoce del governo, ha espresso tutta la preoccupazione del presidente.

L'interruzione di energia elettrica, iniziata alle 10.30 del mattino (ora locale), avviene proprio in un periodo di crescita economica tale da segnare il tasso record di richiesta energetica. Il governo aveva lanciato, negli scorsi 3 mesi, una campagna pubblica per adottare misure di conservazione dell'energia. La manovra serviva a ridurre il flusso di richieste sulla rete elettrica nazionale che collega Java a Bali, che necessita di urgenti riparazioni alle linee.

Il blackout di ieri ha prodotto una perdita di energia pari a circa 20 mila megawatts, assestandosi fra i peggiori della storia.

Nella capitale la mancanza di energia ha creato danni soprattutto ai trasporti ed al servizio ospedaliero. I treni elettrici sono rimasti fermi lasciando a terra migliaia di persone che, dato l'aumento del prezzo del petrolio, non hanno modo di utilizzare autovetture private. Al Sukarno-Hatta Airport di Jakarta 5 voli internazionali e 25 interni hanno avuto forti ritardi.

La polizia cittadina ha ingaggiato 1.800 uomini per l'emergenza. Gli ospedali maggiori hanno dovuto interrompere parecchie operazioni chirurgiche; i minori sono stati costretti a non accettare pazienti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Guangdong, manca l'elettricità: il governo taglia le utenze
15/07/2006
Jakarta al buio, indonesiani in rivolta contro la compagnia elettrica
12/11/2009
Dhaka: da domani tagli alla corrente contro la crisi energetica
19/07/2022 10:35
Cina, il governo "taglia la corrente" ai funzionari statali
13/06/2006
Jakarta: produttori di carbone contro il divieto di esportazione
03/01/2022 13:07


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”