04/05/2021, 12.07
LIBANO
Invia ad un amico

Intellettuali libanesi contro il presidente. Mons. Aoun: crisi legata a influenze esterne

I firmatari sono circa 40 personalità della cultura, della legge e della politica. Il capo dello Stato avrebbe violato i dettami costituzionali nell’esercizio delle sue funzioni. Vescovo di Byblos: Serve un aiuto dall’estero per sbloccare la situazione, contro il presidente attacchi eccessivi. Le violenze esterne e i riflessi sui problemi interni. 

Beirut (AsiaNews) - Una quarantina di intellettuali, giuristi, politici e attivisti libanesi hanno sottoscritto uno studio elaborato da alcuni esperti di legge che accusa in modo esplicito il presidente Michel Aoun di aver violato più volte i dettami costituzionali nell’esercizio delle sue funzioni. Da tempo il capo dello Stato è al centro di un durissimo scontro con il Primo Ministro incaricato Saad Hariri, che ha inasprito ancor più la già drammatica crisi istituzionale, economica e sociale in cui versa il Paese dei cedri.

Un confronto alimentato da divisioni interne, competenze sui ruoli e sostegno all’esterno, con il primo, vicino al fronte di Hezbollah (e all’Iran sciita), e il secondo, considerato il ponte fra Beirut e i sauditi (sunniti). In questo quadro di forte contrapposizione a poco è valsa la mediazione della Chiesa libanese e del patriarca maronita card. Beshara Raï che ha più volte invocato il rispetto della Carta, gli accordi di Taif, la neutralità e lo svolgimento di una conferenza internazionale Onu. 

Elaborato dall’ex presidente del Consiglio di Stato Chucri Sader e dal costituzionalista Hassane Rifaï, il testo è firmato anche dall’ex membro del Consiglio costituzionale Antoine Messarra e dal figlio del primo presidente del Libano indipendente Béchara el-Khoury. Secondo gli autori, il presidente Aoun avrebbe fatto “ricorso a pratiche anti-costituzionali e interpretazioni erronee” della Carta, causando “grave pregiudizio all’interesse pubblico”. In primis “il voler partecipare alla formazione di un governo” con poteri simili e in posizione paritaria rispetto “al capo del governo incaricato, col pretesto che la Costituzione gli darebbe il potere di firmare assieme a lui il decreto di formazione”. Inoltre, vuole far nominare “ministri appartenenti alla propria fazione e designare egli stesso i ministri cristiani, cercando in questo modo di poter influenzare l’azione dell’esecutivo”.

Interpellato da AsiaNews mons. Michel Aoun, vescovo libanese di Jbeil-Byblos dei Maroniti, sottolinea che “l’origine dei problemi del Paese è nelle influenze esterne” che non favoriscono una soluzione alla crisi. “Ed è per questo - aggiunge - che il patriarca parla di una conferenza internazionale, che sia di ampio respiro e che coinvolga più parti possibile, perché qui all’intero la situazione è bloccata. Serve un aiuto dall’esterno, della comunità internazionale e delle Nazioni Unite. Siamo davanti a un problema serio, la pressione dall’esterno è forte e serve un intervento altrettanto forte da fuori“ per superare lo stallo e dare una risposta alla crisi. 

Nel mirino vi è proprio il presidente Aoun, verso il quale il vescovo di Jbeil-Byblos mantiene un certo grado di apertura e fiducia: “So che è una persona - afferma - cui interessa il bene del Paese, non è una persona corrotta” anche se i media in quest’ultima fase “non gli hanno risparmiato attacchi, anche duri, in alcuni casi equiparabile a una campagna diffamatoria”. “Credo - prosegue il prelato - che nel suo agire il presidente sia convinto di voler salvaguardare la nazione e gli stessi diritti dei cristiani, perché il presidente è giusto che abbia uno sguardo e un ruolo nella formazione del governo. Vi è poi la questione della lotta alla corruzione e la formazione del nuovo esecutivo: a mio avviso, quello proposto da [Primo Ministro incaricato Saad] Hariri non era in grado di affrontare le questioni e non era ciò che i libanesi si aspettavano”. 

Infine, mons. Aoun vuole sottolineare l’importanza “della vicinanza e del sostegno di papa Francesco e del Vaticano”, la cui “influenza” verso “Paesi potenti, che hanno un ruolo nella politica mediorientale, potrebbe essere di grande aiuto. Il blocco dipende dai libanesi, certo - conclude il prelato - ma anche dalle influenze esterne sui dirigenti libanesi, dalle tensioni fra Iran e Arabia Saudita, dalle violenze in Siria che si traducono in scontri e problemi in territorio libanese”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Patriarca Raï: da Hariri ‘l’iniziativa’ per un governo o un passo di lato
24/05/2021 08:55
Vescovi maroniti: la crisi politica e il ‘disgregamento’ delle istituzioni libanesi
06/05/2021 11:00
Chiesa libanese: governo del popolo per superare la ‘crisi esistenziale’
03/05/2021 08:53
Chiesa cattoliche d’Oriente con il patriarca Raï per una conferenza internazionale sul Libano
22/04/2021 08:48
Patriarca Raï: un accordo fra Parigi e Washington per sbloccare la crisi libanese
15/04/2021 11:27


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”