18/06/2005, 00.00
IRAN
Invia ad un amico

Iran, al ballottaggio per il presidente

Ieri alle urne affluenza del 69%. Risultati parziali: il favorito Rafasanjani è al 20,7%, seguito dal conservatore Ahmadinejad al 19,4%. Polemiche tra ministero dell'Interno e Consiglio dei Guardiani sull'annuncio dell'esito delle elezioni.

Teheran (AsiaNews/Agenzie) – Il 69% dell'elettorato, circa 32 milioni di aventi diritto al voto su un totale di 47 milioni, sono accorsi ieri, 17 giugno, alle urne in Iran per scegliere il presidente. Dovranno farlo di nuovo venerdì prossimo - 24 giugno -  poiché per la prima volta si dovrà ricorrere al ballottaggio: nessuno dei 7 candidati ha raggiunto il 50% richiesto come quorum per l'elezione diretta. L'annuncio è arrivato oggi dal ministero dell'Interno.

Fallito il boicottaggio del voto proposto da dissidenti e movimento studentesco come protesta contro il divieto di partecipare alle elezioni , sancito dal Consiglio dei guardiani della Rivoluzione, per le donne e numerosi riformisti.

Secondo lo spoglio delle schede il favorito per la successione a Mohammed Khatami, Akbar Hashemi Rafasanjani, non è riuscito ad assicurarsi una maggioranza del 50% e 5 dei 7 candidati sono staccati fra loro di pochi punti percentuali. Il Consiglio dei guardiani, organo ultraconservatore che supervisiona la consultazione popolare, ha reso noti i risultati parziali: con circa l'80% dei ben 32 milioni di schede scrutinate Rafsanjani è al 20,7%. Il ballottaggio di venerdì prossimo, il primo dalla nascita della Repubblica islamica, nel 1979, potrebbe vedere l'ex presidente sfidare il conservatore Mahmoud Ahmadinejad, che ha il 19,4%. Ancora speranze per il riformista Mehdi Karroubi, con il 17,3%. L'ex capo della polizia Mohammad Baqer Qalibaf, un altro conservatore, è al 14,2%, praticamente alla pari con il riformista ex ministro dell'Educazione, Mustafa Moin (14,1) considerato alla vigilia il rivale più insidioso per Rafsanjani. Gli altri sono: Ali Lariani, conservatore, con il 5,4% e il riformista, Mohsen Mehralizadeh, con il 4,5%.

L'annuncio del voto ha subito suscitato polemiche, che hanno richiesto l'intervento dell'attuale presidente Mohammad Khatami. Il ministero dell'Interno infatti ha criticato l'iniziativa del Consiglio dei Guardiani, di trasmettere i primi risultati delle elezioni affermando che questa è una sua prerogativa. Khatami ha ribadito che "i prossimi risultati ufficiali saranno resi noti dal ministero e che il Consiglio non farà altri annunci". Il ministero ha interpretato l'episodio come una manovra dei religiosi islamici, che compongono il Consiglio, per favorire il candidato ultra-conservatore Ahmadinejad.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Elezioni in Iran, grande affluenza alle urne
17/06/2005
Presidenziali in Iran, ufficiale la candidatura di Rafsanjani
10/05/2005
Elezioni in Iran, il cambiamento che non verrà
15/06/2005
Iran, tra gli elettori "sfiducia" in Ahmadinejad
24/06/2005
Urne aperte in Iran, Khamenei chiede al popolo di votare
14/06/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”