21/12/2021, 10.45
INDONESIA
Invia ad un amico

Jakarta: autorizzata la costruzione della chiesa di Kampung Duri

di Mathias Hariyadi

La locale comunità cattolica ha ottenuto l'Izin Mendirikan Bangunan, il documento per edificare nuovi luoghi di culto. Per anni i cristiani della capitale si sono riuniti in sale parrocchiali e si sono confrontati con le proteste dei musulmani.

Jakarta (Indonesia) - Ieri il governatore di Jakarta, Anies Baswedan, ha concesso il permesso per costruire una chiesa che sorgerà nella parrocchia di Kampung Duri a Tambora, Jakarta occidentale. L’Izin Mendirikan Bangunan (Imb) è stato consegnato al parroco Matheus Widyolestari durante una cerimonia in cui ha preso parte anche l’arcivescovo della diocesi di Jakarta, card. Ignatius Suharyo.

"Se vogliamo che l’area di Jakarta diventi una casa per tutti, allora l’opportunità imparziale di ottenere i permessi di costruzione deve essere reale", ha dichiarato  il governatore Baswedan, che ha posato le prime pietre dell’edificio: “Spero che la realizzazione di questo luogo di culto sia priva di intoppi e che generi benefici alla congregazione”.

Anche a Lubang Buaya, Jakarta orientale, la chiesa parrocchiale di Kalvari riceverà un permesso di costruzione, ha comunicato p. Ferdinand Wishijer ad AsiaNews: “Il governatore Baswedan dovrebbe concedere l’Ibm nel pomeriggio di oggi stesso”. 

Spesso in Indonesia agli edifici cristiani viene revocato il permesso di costruzione per le pressioni dei gruppi radicali. È quello che è successo ad esempio alla chiesa di Santa Bernadette nella parrocchia di Ciledung: il tribunale amministrativo dello Stato ha revocato l’Imb dopo che un gruppo di islamisti radicali ha prima inscenato una protesta e poi intentato una causa legale.

Kampung Duri faceva inizialmente parte della parrocchia della Madre del Sacro Cuore di Tomang. È diventata una parrocchia a sé stante nel 1987. Per molto tempo i cattolici locali non hanno potuto costruire una chiesa e per le celebrazioni sono stati costretti a utilizzare una sala parrocchiale. In più occasioni gruppi di musulmani hanno impedito il regolare svolgersi delle funzioni nel fine settimana, bloccando o interrompendo le messe con proteste di massa.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Cilegon: ignoti erigono muro per bloccare costruzione di una chiesa protestante
15/12/2022 10:39
Bogor: inaugurata una chiesa dopo una disputa durata 15 anni
11/04/2023 13:51
Java, musulmani chiudono con la forza una chiesa domestica
27/03/2006
La prima chiesa cattolica a Doha dopo 14 secoli
30/03/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”