05/01/2022, 10.34
INDONESIA
Invia ad un amico

Jakarta: nasce Campus Fidei per promuovere la fede tra i giovani

di Mathias Hariyadi

Un programma quadriennale a cui parteciparanno 67 parrocchie dell'arcidiocesi della capitale. In arrivo campagna online per coinvolgere sempre più persone. Il card. Suharyo: "Attraverso azioni concrete vogliamo ridare valore alla dignità umana". 

Jakarta (AsiaNews) - Si chiamerà Campus Fidei il progetto quadriennale di educazione alla fede cristiana che prenderà avvio in 67 parrocchie dell’arcidiocesi della capitale. "Sulla base di un recente studio della Commissione della gioventù", ha spiegato il card. Ignatius Suharyo in un videomessaggio, "è nostra seria preoccupazione e intenzione promuovere una guida alla fede per i nostri giovani”. 

L’idea è stata elaborata dal gruppo di orientamento giovanile dell’arcidiocesi, il Synergy Team Mentoring Sector. Campus Fidei non avrà un luogo fisico: “Si tratta piuttosto di un movimento comunitario per stimolare lo spirito cristiano e promuovere la fede nella quotidianità di tutti i giorni”, ha commentato ad AsiaNews il commissario diocesano per i giovani p. Antonius Yakin Ciptamulya.  

“Questa campagna pubblica online”, ha spiegato il responsabile dell’iniziativa Gerard Thema, “sarà riconoscibile tramite l’hashtag #AkuDikasihiAkuMengasihi”. Significa: “Essendo amato, amo gli altri”. Thema spiega che l'arcidiocesi vuole "mostrare che il rispetto dei giovani è realmente praticato verso le persone anziane, i genitori, i colleghi…”.

Il programma andrà avanti fino al 2026. Prevede un ripristino della dignità umana nei tre “domini sociali” della vita quotidiana, ha aggiunto il card. Suharyo, seguendo una giusta etica e praticando la solidarietà sociale e la compassione verso il prossimo: “Insieme ci adoperiamo affinché attraverso azioni concrete su cui poi riflettiamo con i social media, sempre più persone si sentano ispirate a ridare valore alla dignità umana”, ha concluso l'arcivescovo di Jakarta.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
India: la Chiesa offre assistenza legale ai poveri
14/12/2005
Cedric Prakash: I rifugiati, ‘uomini come noi’
20/06/2018 14:55
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”