01/12/2022, 10.36
PAKISTAN
Invia ad un amico

Karachi: la Caritas distribuisce aiuti a 100 famiglie alluvionate

di Shafique Khokhar

A tre mesi dalle devastanti piogge che hanno sommerso un terzo del Paese, centinaia di famiglie hanno ancora bisogno di assistenza. Sotto la guida dell'arcivescovo di Karachi, mons. Benny Mario Travas, la Caritas locale si è mobilitata per gli sfollati della parrocchia di San Michele. "Io e mio marito stavamo aspettando un aiuto divino", ha dichiarato una beneficiaria.

Karachi (AsiaNews) - A tre mesi dalle piogge monsoniche che ad agosto hanno colpito il sud del Pakistan, l'invio di aiuti continua a essere necessario: il 28 novembre la Caritas cittadina, alla presenza del clero locale e dell’arcivescovo, ha distribuito un centinaio di pacchi alimentari, kit igienici e tende nei villaggi di Yousaf, Younus, Safiuel Murri, New Youhanabad e Mir Khan che fanno parte della parrocchia di San Michele.

Il vice parroco p. Daud Javed ha recitato una preghiera prima della consegna degli aiuti, mentre l’arcivescovo di Karachi, mons. Benny Mario Travas, si è detto felice di essere con i volontari. Mons. Travas ha ricordato che la Caritas, in quanto braccio sociale della Conferenza episcopale cattolica del Pakistan, è nata per rispondere ai disastri e promuovere lo sviluppo umano: significa amore e carità. Egli ha poi ringraziato i benefattori, l’équipe di volontari e gli organizzatori “che stanno lavorando duramente” per permettere la distribuzione degli aiuti a 100 famiglie. “Queste persone sono molto preoccupate e compassionevoli verso coloro che vivono in condizioni difficili”, ha aggiunto, riferendosi anche a coloro che hanno fatto donazioni alla Caritas.

Mansha Noor, segretario esecutivo di Caritas Karachi, ha raccontato che la consegna dei kit è stata resa possibile grazie all’impegno e la dedizione dello staff, al sostegno dell’arcivescovo e alla collaborazione del parroco locale p. Ashir Ifitkhar.

Amir Robin, coordinatore regionale per il Sud, ha illustrato il processo di risposta in caso di inondazioni della Caritas e ha ricordato che Caritas Karachi facilita anche l'invio di cibo e aiuti alle sedi di Hyderabad e Quetta.

“In questa situazione di stress e di alti e bassi io e mio marito stavamo aspettando un aiuto divino”, ha detto la signora Shabnam, una beneficiaria, ringraziando la Caritas per il sostegno. “Abbiamo 5 figli che vanno a scuola e sono sostenuti dalla parrocchia di San Michele”, ha aggiunto.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Direttore Caritas India: L’umanità è la migliore forma di carità (Foto)
06/09/2019 12:57
Kurigram, emergenza umanitaria per milioni di persone colpite dalle inondazioni
31/07/2020 12:53
Caritas Bangladesh è ‘l’organizzazione più impegnata per i profughi Rohingya’ (Foto)
21/06/2018 12:15
Terremoto del Qinghai: gli sfollati denunciano la mancanza di aiuti
26/04/2010
Le piogge devastano l’India: ‘La Caritas risponde all’emergenza’ (Foto)
28/06/2018 10:29


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”