01/12/2005, 00.00
cina
Invia ad un amico

L'Oms chiede alla Cina di condividere i campioni del virus H5N1

Il governo cinese ha accettato la richiesta, ma i campioni ancora non sono arrivati all'Organizzazone mondiale per la sanità.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - Il reponsabile per l'Asia dellOrganizzazione mondiale per la sanità (WHO), Hitoshi Oshitani, dice che il ministro della sanità cinese Gao Qiang ha accettato di condividere i dei campioni del virus H5N1. Le autorità cinese però li devono ancora mostrare.

Gao Qing ha replicato che la sua preoccupazione maggiore non è tanto quella di condividere i risultati delle analisi, ma è quella che riguarada l'inefficienza e l'arretratezza degli staff medici nazionali che dovrebbero scoprire il virus. "Solitamente - afferma Gao Qing - i casi di influenza aviaria scoppiano in aree rurali, e in villaggi remoti. Qui gli standard delle equipe mediche sono molto bassi".

Il ministro della sanità cinese nega l'accusa di aver occultato in passato casi di influeza aviaria e dice che "a partire dalla Sars del 2003 fino all'influenza aviaria del 2004 la Cina è sempre stata trasparente, comprensiva e accurata" . Gao Qing aveva però tentato di negare il caso di un uomo colpito dal bird flu nella provincia di Liaoning, dicendo all'inizio che l'uomo non era mai esistito, e poi affermando che l'uomo esisteva, ma non aveva vissuto a Liaoning a lungo.

Il 16 novembre scorso il virus H5N1 ha colpito per la prima volta una persona in Cina. Il caso è stato confermato assieme ad altri 2 dal Ministero della sanità cinese, ma i campioni del virus devono ancora essere consegnati al Who per ulteriori analisi.

L'organizzazione mondiale per la sanità dice che è urgente avere campioni del virus per poter studiare la sua evoluzione e per poter trovare un vaccino prevenendo una pandemia.

Il ceppo virale H5N1 ha ucciso 68 persone in Asia dal 2003 e ha sterminato il pollame. Il Vietnam dopo le pressioni del Who è riuscito a isolare il virus dal 2004, ma l'Indonesia, e in particolare la Cina, non hanno orecchie.

Roy Wandia, portavoce a Pechino del Who dice che "la Cina si sta impegnando ad isolare il virus del bird flu. Grazie anche agli aiuti internazionali - continua Wandia - all'inizio di quest'anno il governo cinese ha mostrato la sequenza del Dna di pollame colpito dall'epidemia, e si impegna a condividere le future informazioni su epidemie animali e umane".

Lunedì scorso, il Ministero della sanità ha detto che studi condotti sotto il suo controllo, mostrano una mutazione genetica del virus H5N1 comparso per la prima volta in Vietnam.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Jakarta conferma 3 morti per influenza aviaria
20/07/2005
Filippine, scoperto primo caso di influenza aviaria
08/07/2005
Indonesia, ragazza 13enne muore per influenza aviaria
16/01/2006
Indonesia, 3 decessi per influenza aviaria
15/07/2005
Influenza aviaria: in Indonesia muoiono madre e figlia
21/08/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”