10/03/2022, 11.35
LANTERNE ROSSE
Invia ad un amico

La spesa militare cinese torna ai livelli pre-pandemia

di John Ai

Bilancio della difesa crescerà del 7,1% quest’anno, superiore alla crescita prevista del Pil (5,5%). L’annuncio arriva dal premier Li Keqiang alla riunione annuale dell’Assemblea nazionale del popolo.

Roma (AsiaNews) – La Cina aumenterà del 7,1% il proprio bilancio militare. L’annuncio è arrivato durante la sessione annuale dell’Assemblea nazionale del popolo (Anp), che si chiude domani. L'incremento della spesa militare è superiore all’obiettivo di crescita annuale del Pil, fissato dal governo al 5,5%. È da notare che nella relazione all’Anp sull’attività del governo, il premier Li Keqiang non ha fatto menzione della guerra in corso tra Russia e Ucraina.

Quello stabilito dal governo è il più grande aumento della spesa militare dal 2019. Negli ultimi due anni di pandemia, la crescita del budget per la difesa cinese è stata inferiore al 7%. Nel 2022 l’ammontare complessivo sarà di 1.450 miliardi di yuan (circa 208 miliardi di euro). Nel frattempo, l'economia nazionale è afflitta dai ridotti consumi e dalla crisi immobiliare.

Da tempo la Cina ha rafforzato i piani di addestramento delle truppe e intensificato le esercitazioni militari che prendono di mira Taiwan. La militarizzazione del Mar Cinese meridionale è un’altra delle principali preoccupazioni del governo cinese, inquieto anche per le schermaglie armate con l’India sul confine himalayano.

Li Keqiang ha dichiarato all’Anp che le Forze armate dovranno nel caso combattere “in modo fermo e flessibile”, salvaguardando “la sovranità nazionale, la sicurezza e gli interessi dello sviluppo".

Il portavoce del ministero della Difesa, Wu Qian, ha elencato i quattro principali usi del budget militare: realizzare progetti significativi; rinnovare i sistemi d’arma, migliorare l'addestramento e il benessere dei soldati. L'esercito cinese sta sviluppando una nuova generazione di jet da combattimento stealth, portaerei e missili ipersonici.

Gli esperti militari ritengono che le dichiarazioni ufficiali sulla spesa militare cinese siano poco trasparenti e che l’ammontare effettivo sia molto più elevato. Come al solito, nel progetto di bilancio nazionale non ci sono categorie dettagliate riguardo al budget della difesa. Malgrado ciò, la Cina continua a sostenere che la sua spesa militare in rapporto al Pil è inferiore alla media mondiale.

 

“LANTERNE ROSSE" È LA NEWSLETTER DI ASIANEWS DEDICATA ALLA CINA
VUOI RICEVERLA OGNI GIOVEDI’ SULLA TUA MAIL? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER A QUESTO LINK

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kishida: 'Più investimenti contro il Covid-19 e per la difesa'
08/10/2021 08:48
Gli imprenditori di Taiwan in fuga dalla Cina: minimo storico di investimenti
22/02/2024 12:51
Ko Wen-je, l’uomo di mezzo per scardinare il bipolarismo di Taiwan
08/06/2023 10:47
Invasione Ucraina, premier di Taiwan: solo un Paese unito può resistere alla Cina
03/03/2022 12:40
La Cina ha molto da perdere da un’invasione russa dell'Ucraina
27/01/2022 11:12


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”