19/12/2007, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Lahore, deraglia un treno: 56 vittime ed oltre 100 feriti

Secondo un dirigente delle ferrovie pakistane, l’incidente è avvenuto a causa del ghiaccio su uno degli scambi per le rotaie. Le ferrovie pakistane sono obsolete, ed i treni trasportano oltre il triplo dei passeggeri per i quali sono stati progettati.
Lahore (AsiaNews/Agenzie) – Un affollato treno passeggeri è deragliato questa mattina sulla linea che unisce Karachi a Lahore: fino ad ora, i soccorritori hanno confermato 56 vittime ed oltre 100 feriti. L’incidente è avvenuto nei pressi di Mehrabpur, nella provincia meridionale del Sindh: 12 vagoni sono saltati fuori dalle rotaie, ed alcuni sono finiti in acqua.
 
Al momento, le squadre di soccorso stanno cercando di aprire almeno un vagone, per poter liberare coloro che sono rimasti intrappolati. Tuttavia, non hanno mezzi adeguati ed i lavori procedono con lentezza. Gli abitanti del luogo stanno collaborando alle operazioni, e con mezzi di fortuna portano in ospedale i feriti.
 
Il treno era pieno di persone che tornavano a casa per la festività di Eid al-Adha. Un sopravvissuto, Shahid Khan, racconta: “Eravamo quasi addormentati quando abbiamo sentito un forte scoppio. A quel punto, mi sono sentito sollevare in aria ed ho capito che il vagone stava rotolando per terra. Ci siamo ritrovati nell’oscurità più completa, ma in qualche modo siamo riusciti a venir fuori”.
 
Al momento sono in corso le indagini per scoprire le cause dell’incidente. Asad Saeed, dirigente delle ferrovie pakistane, dice: “Secondo i primi rapporti, il freddo ha ghiacciato uno degli scambi per le rotaie, che ha fatto ribaltare il treno”.
 
Il Pakistan ha una lunga lista di incidenti ferroviari mortali, collegati al fatto che le strutture sono obsolete ed i treni trasportano in media il triplo dei passeggeri per i quali sono stati progettati. Nel luglio del 2005, oltre 130 persone sono morte in uno scontro fra 3 treni avvenuto nei pressi di Ghotki, nel sud del Paese.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Scontro tra due treni nel Sindh: 51 morti e più di 100 feriti
08/06/2021 08:42
Tragedia ferroviaria a Hualien: 36 i morti. Si apre la ‘bolla di viaggio’ con Palau
02/04/2021 09:04
Yilan, treno deragliato: 18 morti e 190 feriti
22/10/2018 12:33
Disastro di Wenzhou: le autorità accusate di “distruggere” le prove
26/07/2011
Con l’Anno nuovo Pechino dà il via ai treni superveloci
17/02/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”