27/10/2005, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Leader religiosi indiani: "Il mondo non risponde al pianto del Kashmir"

Per l'arcivescovo di Bhopal "non si è visto lo stesso zelo con cui la gente ha reagito allo tsunami". Creata una Commissione interreligiosa per raccogliere fondi e materiale di primo soccorso.

Jabalpur (AsiaNews/Ucan) – Rappresentanti cattolici, indù e musulmani si sono incontrati il 23 ottobre a Bhopal - capitale dello stato centrale del Madhya Pradesh - per raccogliere fondi e beni di prima necessità da inviare ai sopravvissuti del terremoto dell'8 ottobre. Durante l'incontro i capi religiosi hanno sottolineato che il mondo sta rispondendo "in maniera fredda" a questa tragedia.

Mons . Pascal Topno, arcivescovo di Bhopal, ha annunciato la creazione di una Commissione interreligiosa con la scopo di raccogliere beni d'emergenza e di "sensibilizzare le persone sulla necessità di essere più generosi" nei confronti dei colpiti dal terremoto. Per il presule la popolazione mondiale "ha risposto in maniera spontanea" davanti alla tragedia dello tsunami che ha devastato il Sud Est asiatico, ma ha aggiunto che "lo stesso zelo non si è visto" per questo disastro.

Abdul Jabba, membro musulmano della Commissione, sostiene che i connazionali delle vittime non hanno dimostrato "amore o solidarietà" nonostante i ripetuti appelli delle autorità politiche. "E' il momento giusto – afferma – per dimostrare al Kashmir che è parte integrante dell'India  e che il resto della nazione soffre per loro".

Secondo Ramchandra Bhargav, indù, né la stampa né le organizzazioni sociali hanno ascoltato "il pianto con cui il Kashmir chiede aiuto". Spesso i media indiani lanciano delle raccolte fondi per aiutare le vittime di qualche evento naturale, ma in questo caso la reazione "non è stata particolare né incoraggiante".

"I nostri sforzi – conclude – non sono mirati solo alla raccolta dei beni, ma al far comprendere che siamo con loro, che sono parte della nostra vita".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pakistan, raccolti i fondi per l'emergenza terremoto
21/11/2005
Sulawesi, suore in missione umanitaria tra le vittime del sisma (Foto)
21/11/2018 14:22
Sulawesi, la devastazione non ferma i volontari cattolici (Foto)
19/10/2018 11:38
Sulawesi, cattolici distribuiscono cibo e assistenza alle vittime del sisma (Foto-Video)
05/10/2018 11:13
Sulawesi, il soccorso dei cattolici. Il dono di papa Francesco (Video)
04/10/2018 11:41


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”