08/08/2022, 12.34
INDONESIA
Invia ad un amico

Merauke: mons. Mandagi si insedia come arcivescovo

di Mathias Hariyadi

La cerimonia di presa di possesso canonico si è svolta ieri dopo un ritardo di due anni a causa della pandemia. In passato il prelato aveva svolto un ruolo chiave negli accordi di pace di Malino II. Al centro della sua missione pastorale la promozione dei diritti indigeni.

Merauke (AsiaNews) - Mons. Petrus Canisius Mandagi è il nuovo arcivescovo di Merauke, arcidiocesi che si trova nella parte meridionale di Papua.

La cerimonia di “possessio canonica” si è tenuta ieri alla presenza di 17 vescovi indonesiani dopo essere stata rimandata per due anni a causa della pandemia da covid-19.

Durante l’evento, a cui hanno preso parte il card. Ignatius Suharyo Hardjoatmodjo, migliaia di fedeli e le autorità locali, il nunzio papale in Indonesia mons. Piero Pioppo ha consegnato il pallio arcivescovile a mons. Mandagi, già vescovo della diocesi di Amboina per 25 anni.

“Ero stato incaricato da papa Francesco di iniziare la mia nuova missione pastorale nel novembre 2020, ma solo oggi vengo insediato come nuovo arcivescovo”, ha detto mons. Mandagi durante la cerimonia. Egli è stato scelto dal Vaticano dopo l’eccezionale servizio pastorale svolto nella provincia delle Molucche (Maluku): tra il 1999 e il 2002 è stato direttamente coinvolto nella stipula degli accordi di Malino II per porre fine alle violenze tra radicali musulmani e cristiani protestanti. 

Come arcivescovo di Merauke mons. Mandagi si dedicherà alla promozione della pace anche a Papua. Nel luglio 2021 aveva affermato che "i nostri indigeni locali della Papuasia dovrebbero essere trattati con dignità e i loro diritti civili dovrebbero essere rispettati e garantiti". Il commento era stato formulato in seguito alle violenze e umiliazioni perpetrate dagli ufficiali militari nei confronti degli indigeni.

L’arcidiocesi ospita la più grande comunità cattolica dell’isola ed è formata da quattro diocesi locali: Agats, Jayapura, Manokwari-Sorong e Timika.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Widodo a Port Moresby: commerci e sicurezza, silenzio sul conflitto in Papua
05/07/2023 12:22
Papua, l'arcivescovo di Merauke scampato a due attentati islamisti
03/06/2021 11:39
Port Moresby, rifugiati West Papua: 'Ci bastano una casa e la cittadinanza'
24/10/2022 11:42
Il primo vescovo indigeno della Papua: 'Sarò promotore di pace'
02/02/2023 11:46
Merauke, mons. Mandagi: 'Trattiamo i papuani con rispetto e dignità'
29/07/2021 11:04


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”