02/02/2022, 08.59
RUSSIA
Invia ad un amico

Mosca: Chiesa ortodossa contro abusi sessuali e degrado morale

di Vladimir Rozanskij

Metropolita Ilarion: serve nuova legge sulla “età del consenso ai rapporti sessuali”. Nel 2021 la vendita di sex-toy nel Paese è cresciuta del 18%. Per il patriarcato è necessario preservare la popolazione dagli eccessi.

Mosca (AsiaNews) – Il patriarcato di Mosca intende sollecitare una nuova legge sulla “età del consenso ai rapporti sessuali”, come ha spiegato il metropolita Ilarion (Alfeev) nel suo programma “La Chiesa e il mondo” sul canale Russia-24. Secondo la Chiesa ortodossa, che rimane contraria ai rapporti extraconiugali, questo provvedimento potrebbe aiutare a distinguere i casi di rapporti sessuali veramente consensuali da quelli in cui si possano ravvisare gli estremi di violenza.

Come ha spiegato Ilarion, “il limite tra le due situazioni spesso è piuttosto sottile, e non sempre i giuristi e i tribunali sono in grado di risolvere fino in fondo la questione”. La Chiesa non a caso ritiene il contatto sessuale ammissibile solo all’interno dell’unione coniugale, ha precisato il metropolita, perché “i rapporti al di fuori dei limiti di età e del consenso matrimoniale sono sempre gravidi di pericoli e conseguenze”.

Sono da tenere sotto osservazione soprattutto le varie iniziative e le prevaricazioni da parte di persone di età superiore al partner, mentre una nuova legge potrebbe evitare ogni abuso, secondo il patriarcato. Ilarion ha anche chiesto di proibire i cosiddetti “negozi per adulti” in Russia, sostenendo che su questo la posizione della Chiesa è molto chiara: “Noi siamo contrari a ogni forma di degradazione in campo sessuale”, anche se la Chiesa non può certo obbligare lo Stato a chiudere tali negozi o a impedire la pubblicità di questo settore.

In effetti, pur in assenza di statistiche ufficiali, nel 2021 la vendita di prodotti per la soddisfazione sessuale è cresciuta molto in Russia: secondo i siti di marketing Ozon e Wildberries, nella misura di un +18%. I sex-toy in Russia non devono essere sottoposti a una particolare certificazione, e vengono venduti anche in negozi generici.

Gli articoli per adulti in Russia sono spesso commercializzati dai grandi marchi di cosmetici, come L’Étoile e la russa Zolotoe Yabloko (“Mela Verde”), e spesso vengono assimilati ai beni domestici e ai prodotti di igiene intima. Hanno grande richiesta soprattutto nelle città principali (Mosca, San Pietroburgo, Ekaterinburg e Novosibirsk), dove le vendite sono aumentate lo scorso anno di oltre cinque volte, per un giro d’affari che raggiunge cifre astronomiche.

Grandi aumenti si verificano anche nel commercio on-line, con primati singolari per diversi tipi di articoli in regioni anche molto periferiche come Tuva, Inguscezia e Ossezia del nord. In parte il boom degli articoli sessuali è legato a meccanismi di dumping internazionale, con cui molte aziende hanno cercato di sfruttare le varie fasi di lockdown dei mesi passati.

La preoccupazione della Chiesa ortodossa non è quindi legata soltanto alla necessità di preservare la popolazione dagli abusi e dagli eccessi, ma anche di impedire un generale degrado morale nella difficile transizione dei tempi pandemici, come ha precisato lo stesso metropolita Ilarion.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Le due Chiese in Ucraina e il bambino sanguinante
19/01/2018 10:53
La Chiesa ortodossa ucraina, dopo due anni di autocefalia
17/12/2020 08:35
Konstantin Sigov: La Chiesa a Kiev, carità locale e cristianesimo mondiale
22/12/2018 08:06
La prima intervista di Epifanyj, metropolita di Kiev
21/12/2018 08:17
Chiesa ucraina autocefala: una storia che dura da 100 anni (Scheda)
17/12/2018 08:54


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”