27/04/2022, 08.53
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Myanmar: dai militari golpisti altra condanna per Aung San Suu Kyi

Le altre notizie del giorno: Uccisi tre insegnanti cinesi in attentato terroristico in Pakistan. Il magnate cattolico di Hong Kong Jimmy Lai respinge accuse di frode immobiliare. Secondo l’Australia, Pechino invierà soldati nelle Salomone. Presunto attacco missilistico di Israele contro la Siria. I russi vogliono mandare propri studenti a ricostruire il Donbass ucraino.

MYANMAR

Un tribunale controllato dalla giunta golpista ha inflitto una nuova condanna ad Aung San Suu Kyi, la leader del governo civile rovesciato dai militari il primo febbraio 2021. È la prima sentenza in 11 casi di corruzione pendenti nei suoi confronti. Nel processo a porte chiuse, senza la presenza di giornalisti, i giudici hanno comminato all’icona democratica cinque anni di carcere.

CINA-PAKISTAN

L’Esercito di liberazione del Balucistan ha rivendicato l’attacco (con ogni probabilità suicida) che ieri a Karachi ha ucciso tre insegnanti cinesi e il loro autista. Il minibus investito dall’esplosione era appena partito dalla sede dell’Istituto Confucio di una università locale. Il gruppo separatista si oppone da tempo agli investimenti cinesi nella loro provincia.

HONG KONG

Il magnate cattolico dei media Jimmy Lai ha respinto l’accusa di frode nei suoi confronti per la gestione dell’immobile che ospitava gli uffici di Next Digital. La sua holding, ora in liquidazione, era proprietaria del quotidiano pro-democrazia Apple Daily, chiuso dopo indagini della polizia. Lai è in carcere da più di un anno.

AUSTRALIA-CINA

Secondo il ministro australiano dell’Interno, la Cina invierà personale militare nelle Isole Salomone, parte del controverso accordo di sicurezza concluso tra l’arcipelago del Sud Pacifico e Pechino. Il premier delle Salomone non ha rivelato i dettagli dell’intesa, e lo stesso hanno fatto i cinesi, sollevando le preoccupazioni di Australia, Nuova Zelanda e Usa.

SIRIA-ISRAELE

Quattro soldati morti e tre feriti: è il bollettino di un presunto attacco missilistico israeliano avvenuto stamane contro posizioni militari nei pressi di Damasco. Secondo il governo siriano, Israele ha lanciato i missili dall’area di Tiberiade.

UCRAINA

Il partito putiniano “Russia Unita” ha proposto di mandare nei prossimi mesi gli studenti delle scuole superiori nel Donbass ucraino per “lavoro obbligatorio” in aiuto alla ricostruzione della regione. Le brigate di “ricostruttori” otterranno così diversi crediti scolastici, come ha affermato il vice presidente della Commissione parlamentare per le politiche giovanili, Vladimir Kiselev.

RUSSIA

Nella chiesa della SS. Trinità di San Pietroburgo, e in diversi altri luoghi di preghiera, è stato distribuito un opuscolo con speciali litanie per ottenere indulgenze, con l’intenzione (ironica) di sostenere il “Furher Putin” e le sue azioni militari.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Riportati in Myanmar i 300 soldati della giunta fuggiti in Bangladesh
19/02/2024 08:47
Hong Kong: incarcerato attivista pro-democrazia malato terminale
17/02/2024 08:58
Afghanistan: la Banca Mondiale approva i primi aiuti umanitari dal 2021
16/02/2024 08:55
Corte Suprema indiana: incostituzionale il sistema dei finanziamenti elettorali
15/02/2024 08:50
Gaza: Israele libera due ostaggi, decine i palestinesi uccisi
12/02/2024 08:35


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”