12/02/2005, 00.00
pakistan
Invia ad un amico

Pakistan, oltre 100 morti per piogge e nevicate eccezionali

di Qaiser Felix

Islamabad (AsiaNews) – Più di 100 persone sono morte e centinaia restano disperse in Pakistan in seguito a un'eccezionale ondata di maltempo, la più intensa da 16 anni a questa parte.

Nei giorni scorsi violenti temporali hanno causato il crollo di una diga nei pressi di Pasni, città costiera nella provincia sudorientale del Balochistan. Almeno 5 villaggi sono stati spazzati via dalla furia dell'acqua, che ha superato l'argine di 35 metri di altezza e 300 di larghezza della diga di Shakidor, costruita 2 anni. Almeno 20 mila persone sono in stato di emergenza a causa colpite del disastro; circa 3 mila soccorritori – esercito, marina e personale civile - sono intervenuti nella regione in aiuto agli sfollati.

La regione del Balochistan è di natura desertica e i forti acquazzoni hanno sorpreso la popolazione, non abituata a piogge torrenziali. Auto, camion e autobus sono stati travolti dall'acqua e trascinati nel mare dell'Arabia mentre percorrevano la nuova autostrada della regione. Molte persone si sono rifugiate sulle alture o sui tetti delle case dove elicotteri militari hanno loro consegnato generi di prima necessità, visto che a causa degli allagamenti gli aerei non possono atterrare.

Anche in altre zone del paese si registrano decine di morti, per la maggior parte travolti da torrenti in piena o dalle valanghe. L'ondata di maltempo ha interessato anche le regioni settentrionali del paese: le zone dell'Himalaya, del Karakoram e dell'Hindu Kush sono attualmente isolate, le strade ostruite da metri di neve. Particolarmente colpita la valle di Chitral.

Il presidente Parvez Musharraf ha espresso il suo cordoglio per le vittime e ha affermato di aver mobilitato tutte le risorse necessarie per fronteggiare la crisi e portare aiuto alla popolazione colpita. Il senato pakistano ha promosso un fondo di emergenza per l'emergenza: i senatori hanno promesso di devolvere lo stipendio di un mese qualora anche le più alte cariche dello stato faranno donazioni al fondo predisposto.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kerala, Ong cristiana dona kit di prima necessità a 1.400 famiglie alluvionate (Foto)
29/08/2019 12:28
Card. Gracias: Sosteniamo l’impegno della Chiesa per le popolazioni colpite dai monsoni (Video)
24/08/2019 09:00
India, il cordoglio del papa per le vittime delle piogge monsoniche
13/08/2019 08:52
India sud-ovest, drammatico il bilancio dei monsoni: 178 morti e un milione di sfollati (Foto e video)
12/08/2019 08:48
Emergenza monsoni nell’ovest dell’India: oltre 40 morti e 100mila sfollati (Foto-Video)
09/08/2019 11:21


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”