13/01/2014, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: Dio "ci prepara" da generazioni "e quando le cose non vanno bene, Lui si immischia nella storia e arrangia la situazione"

"E' proprio di Dio, dell'amore di Dio preparare le strade ... preparare le nostre vite, per ognuno di noi". "Questo è l'amore eterno del Signore; eterno, ma concreto! Anche un amore artigianale, perché Lui va facendo la storia, va preparando la strada a ognuno di noi".

Città del Vaticano (AsiaNews) - Dio, col suo amore "ci prepara" da tante generazioni. "E quando le cose non vanno bene, Lui si immischia nella storia e arrangia la situazione", aggiusta i nostri sbagli e non ci abbandona mai, anche se noi non riusciamo a capire. Ancora l'amore, "la tenerezza di Dio" nella riflessione di papa Francesco nella messa celebrata questa mattina Casa santa Marta.

Il Papa ha preso spunto dal Vangelo del giorno, là dove Gesù chiama Pietro, Andrea, Giacomo e Giovanni: stanno pescando, ma lasciano subito le reti e lo seguono. Francesco evidenzia che il Signore vuole preparare i suoi discepoli alla loro nuova missione. Come riferisce la Radio Vaticana, il Papa dice che "è proprio di Dio, dell'amore di Dio preparare le strade ... preparare le nostre vite, per ognuno di noi. Lui non ci fa cristiani per generazione spontanea: Lui prepara! Prepara la nostra strada, prepara la nostra vita, da tempo".

"Sembra che Simone, Andrea, Giacomo, Giovanni siano stati qui definitivamente eletti, sì sono stati eletti! Ma loro in questo momento non sono stati definitivamente fedeli! Dopo questa elezione hanno sbagliato, hanno fatto proposte non cristiane al Signore: hanno rinnegato il Signore! Pietro in grado superlativo, gli altri per timore: sono spaventati e sono andati vita. Hanno abbandonato il Signore. Il Signore prepara. E poi, dopo la Resurrezione, il Signore ha dovuto continuare questo cammino di preparazione fino al giorno di Pentecoste. E dopo Pentecoste anche, alcuni di questi - Pietro, per esempio - ha sbagliato e Paolo ha dovuto correggerlo. Ma il Signore prepara".

"Ci prepara da tante generazioni". "E quando le cose non vanno bene, Lui si immischia nella storia e arrangia la situazione e va avanti con noi. Ma pensiamo alla genealogia di Gesù Cristo, a quella lista: questo genera questo, questo genera questo, questo genera questo... In quella lista di storia ci sono peccatori e peccatrici. Ma come ha fatto il Signore? Si è immischiato, ha corretto la strada, ha regolato le cose. Pensiamo al grande Davide, un grande peccatore e poi un grande santo. Il Signore sa! Quando il Signore ci dice 'Con amore eterno, Io ti ho amato' si riferisce a questo. Da tante generazioni il Signore ha pensato a noi, a ognuno di noi!".

"Mi piace pensare che il Signore abbia i sentimenti della coppia che è in attesa di un figlio: lo aspetta. Ci aspetta sempre in questa storia e poi ci accompagna durante la storia. Questo è l'amore eterno del Signore; eterno, ma concreto! Anche un amore artigianale, perché Lui va facendo la storia, va preparando la strada a ognuno di noi. E questo è l'amore di Dio" che "ci ama da sempre e mai ci abbandona! Preghiamo il Signore di conoscere questa tenerezza del suo cuore". E questo è "un atto di fede" e non è facile credere questo, "perché il nostro razionalismo dice: 'Come il Signore, con tante persone che ha, pensa a me? Ma ha preparato la strada a me! Con le nostre mamme, le nostre nonne, i nostri padri, i nostri nonni e bisnonni... Il Signore fa così. E' questo il suo amore: concreto, eterno e anche artigianale. Preghiamo, chiedendo questa grazia di capire l'amore di Dio. Ma non si capisce mai! Si sente, si piange, ma capirlo di qua, non si capisce. Anche questo ci dice quanto grande è questo amore. Il Signore che ci prepara da tempo, cammina con noi, preparando gli altri. E' sempre con noi! Chiediamo la grazia di capire col cuore questo grande amore".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Dio ci ama con la "tenerezza di una mamma", "ma noi, tante volte vogliamo controllare la grazia"
11/12/2014
Papa: per comunicare il suo amore Dio "ha bisogno della nostra piccolezza" e dello stupore nel trovarlo ad aspettarci
27/06/2014
Papa: "Lasciarci amare" da Dio "è più difficile" che amarlo, ma è la maniera di ricambiare la sua "tenerezza"
07/06/2013
Papa: Dolore per i pellegrini copti di Minya: ‘Uccisi perché cristiani’
04/11/2018 12:37
Papa: senza l’amore, sia la vita sia la fede rimangono sterili
29/10/2017 12:09


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”