27/03/2012, 00.00
VATICANO - CUBA
Invia ad un amico

Papa: a Cuba, l'isola proceda sulla strada del rinnovamento e della speranza

Benedetto XVI, recandosi a pregare nel santuario della Virgen del Cobre, ricorda "le necessità di coloro che soffrono, di coloro che sono privi di libertà, lontani dalle persone care o vivono gravi momenti di difficoltà".

Santiago de Cuba (AsiaNews) - Il Papa prega perché Cuba proceda sulla strada del rinnovamento e, come già al suo arrivo, ricorda i prigionieri e quanti soffrono. Benedetto XVI, che nel pomeriggio (ora locale) lascerà Santiago de Cuba per recarsi all'Avana, prima di partire si è recato al santuario della "Virgen de la Caridad" di El Cobre, dove si è fermato in preghiera e, compiendo il rituale dell'anno giubilare nel IV centenario del ritrovamento, accende un cero e recita la preghiera alla Vergine.

Il Papa, poi, si affaccia all'ingresso principale del santuario per salutare e benedire i fedeli raccolti nella piazzetta e lungo la scalinata. . "Ricevete - ha detto loro - l'affetto del Papa e portatelo dappertutto, perché tutti sperimentino la consolazione e la fortezza nella fede. Fate sapere a quanti incontrate, vicini o lontani, che ho affidato alla Madre di Dio il futuro della vostra Patria, affinché avanzi nel cammino di rinnovamento e di speranza, per il maggior bene di tutti i cubani".

"Ho pregato la Vergine Santissima anche per le necessità di coloro che soffrono, di coloro che sono privi di libertà, lontani dalle persone care o vivono gravi momenti di difficoltà. Ho posto, allo stesso tempo, nel suo Cuore Immacolato i giovani, affinché siano autentici amici di Cristo e non cedano alle proposte che lasciano tristezza dietro di sé. Davanti a Maria della Carità, mi sono ricordato anche, in modo particolare, dei cubani discendenti di coloro che giunsero qui dall'Africa, come pure della vicina popolazione di Haiti, che soffre ancora delle conseguenze del ben conosciuto terremoto di due anni fa. E non ho dimenticato i molti contadini e le loro famiglie, che desiderano vivere intensamente nelle loro case il Vangelo, e offrono anche le loro case come centri di missione per la celebrazione dell'Eucaristia".

"Sull'esempio della Santissima Vergine, incoraggio tutti i figli di questa cara terra a continuare a fondare la vita sulla roccia salda che è Gesù Cristo, a lavorare per la giustizia, ad essere servitori della carità e perseveranti in mezzo alle prove. Che niente e nessuno vi sottragga la gioia interiore, così caratteristica dell'animo cubano".

.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa a Cuba: “le famiglie non sono un problema”, sono un’opportunità da curare, proteggere, accompagnare
22/09/2015
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Papa: "oggi siamo tutti contenti" per i nuovi rapporti tra Stati Uniti e Cuba
18/12/2014
Venerdì santo festivo a Cuba, la "piccola" vittoria di Benedetto XVI
02/04/2012
Il Papa benedice il futuro di Cuba e incontra Fidel Castro
29/03/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”