09/05/2014, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: i missionari aprano e tengano aperte a tutti le porte della Chiesa

Alle Pontificie opere missionarie papa Francesco dice che "la Chiesa, missionaria per sua natura, ha come prerogativa fondamentale il servizio della carità a tutti". "A voi è chiesto di operare affinché le comunità ecclesiali sappiano accogliere con amore preferenziale i poveri". "Con paziente perseveranza, promuovete la corresponsabilità missionaria. C'è tanto bisogno di sacerdoti, di persone consacrate e fedeli laici".

Città del Vaticano (AsiaNews) - L'azione missionaria "paradigma di tutta la Chiesa", in questo tempo di grandi trasformazioni, "richiede una Chiesa missionaria tutta in uscita", pronta nel "servizio della carità a tutti" e impegnata a operare affinché le comunità ecclesiali "tengano aperte le porte" e "sappiano accogliere con amore preferenziale i poveri". L'incontro di questa mattina con i partecipanti all'incontro delle Pontificie opere missionarie ha dato occasione a papa Francesco di sottolineare alcune delle sue attese da parte di coloro che sono "al servizio della missione della Chiesa per portare il Vangelo alle genti in ogni parte della Terra".

Rispondendo al saluto del cardinal prefetto Fernando Filoni il Papa ha ricordato che "con l'Esortazione apostolica Evangelii gaudium ho voluto invitare tutti i fedeli a una nuova stagione evangelizzatrice; e anche nella nostra epoca la missio ad gentes è la forza trainante di questo dinamismo fondamentale della Chiesa. L'ansia di evangelizzare ai 'confini'", testimoniata da missionari santi e generosi, aiuta tutte le comunità a realizzare una pastorale estroversa ed efficace, un rinnovamento delle strutture e delle opere. L'azione missionaria è paradigma di ogni opera della Chiesa (cfr Evangelii gaudium,15)".

"Evangelizzare, in questo tempo di grandi trasformazioni sociali, richiede una Chiesa missionaria tutta in uscita, capace di operare un discernimento per confrontarsi con le diverse culture e visioni dell'uomo. Per un mondo in trasformazione c'è bisogno di una Chiesa rinnovata e trasformata dalla contemplazione e dal contatto personale con Cristo, per la potenza dello Spirito. È lo Spirito di Cristo la fonte del rinnovamento, che ci fa trovare nuove strade, nuovi metodi creativi, varie forme di espressione per l'evangelizzazione del mondo attuale. È Lui che ci dà la forza di intraprendere il cammino missionario e la gioia dell'annuncio, affinché la luce di Cristo illumini quanti ancora non lo conoscono o lo hanno rifiutato. Per questo ci è richiesto il coraggio di «raggiungere tutte le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo» (Evangelii gaudium, 21). Non ci possono trattenere né le nostre debolezze, né i nostri peccati, né i tanti impedimenti che vengono posti alla testimonianza e alla proclamazione del Vangelo. È l'esperienza dell'incontro con il Signore Gesù che ci spinge e ci dona la gioia di annunciare Lui a tutte le genti".

"La Chiesa, missionaria per sua natura, ha come prerogativa fondamentale il servizio della carità a tutti. La fraternità e la solidarietà universale sono connaturali alla sua vita e alla sua missione nel mondo e per il mondo. L'evangelizzazione, che deve raggiungere tutti, è chiamata tuttavia a partire dagli ultimi, dai poveri, da quelli che hanno le spalle piegate sotto il peso e la fatica della vita. Così facendo la Chiesa prolunga la missione di Cristo stesso, il quale è «venuto perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza» (Gv 10,10). La Chiesa è il popolo delle beatitudini, la casa dei poveri, degli afflitti, degli esclusi e dei perseguitati, di coloro che hanno fame e sete di giustizia. A voi è chiesto di operare affinché le comunità ecclesiali sappiano accogliere con amore preferenziale i poveri, tenendo le porte della Chiesa aperte perché tutti vi possano entrare e trovare rifugio".

"Le Pontificie Opere Missionarie sono lo strumento privilegiato che richiama e cura con generosità la missio ad gentes. Per questo mi rivolgo a voi quali animatori e formatori della coscienza missionaria delle Chiese locali: con paziente perseveranza, promuovete la corresponsabilità missionaria. C'è tanto bisogno di sacerdoti, di persone consacrate e fedeli laici che, afferrati dall'amore di Cristo, siano marcati a fuoco dalla passione per il Regno di Dio e disponibili a mettersi sulla via dell'evangelizzazione".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
L'amore di Madre Teresa, tra i feriti del mondo di oggi
05/09/2023 13:33
Preghiera, carità e servizio: l’opera delle suore di Madre Teresa a Singapore
13/09/2016 11:32
Papa: i martiri non uccidono, insegnano a dare la vita per gli altri
19/04/2023 11:10
Colombo, la solidarietà dei poveri la risposta più bella alla crisi
28/10/2022 11:20


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”