16/07/2012, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Punjab, cristiani condannano l’uccisione per blasfemia di un musulmano

di Imran Morris
Tremila persone, molti provenienti da madrasse, hanno dato fuoco a Ghulam Abbas per aver strappato le pagine del Corano. La vittima era un disabile mentale. Attivista cristiano: sconvolgente il silenzio di autorità e polizia.

Lahore (AsiaNews) - Cristiani pakistani condannano il silenzio del governo del Punjab sulla morte di Ghulam Abbas, un musulmano disabile mentale bruciato vivo da 3mila persone per blasfemia. Per Safraz Clement, cristiano e attivista sociale, "è sconvolgente che la polizia non abbia arrestato ancora nessuno, nonostante esista una denuncia a carico degli aggressori".

La vittima, un mendicante sui 40 anni, aveva strappato alcune pagine del Corano ed era stato arrestato dalla polizia di Chani Ghot (regione meridionale del Punjab) per essere sottoposto a un interrogatorio. Diffusasi la notizia del suo gesto tra le moschee della regione, nel giro di poche ore circa 3mila persone si sono radunate dinanzi alla stazione di polizia, chiedendone la morte. Composta per lo più da studenti delle madrasse locali, la folla è diventata violenta e ha fatto irruzione nell'edificio, ferendo sette agenti e bruciando diverse automobili. Una volta trovato l'uomo, gli aggressori lo hanno trascinato fuori, pestato a sangue e infine gli hanno dato fuoco.

I cristiani notano come la legge contro la blasfemia è ormai diventata una patente per uccidere, dal momento che è sufficiente l'accusa di aver insultato il Corano o il profeta Maometto  per diventare vittima di fondamentalisti. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Centinaia di musulmani assaltano le case di 100 cristiani nel Punjab
02/07/2009
Folla di musulmani attacca un villaggio cristiano. Case razziate, uomini e donne picchiati e feriti (VIDEO)
18/05/2021 09:01
Punjab, musulmani attaccano un villaggio cristiano
16/04/2011
Abbottabad: tre persone arrestate con accuse di blasfemia (VIDEO)
10/08/2021 08:38
Assolti due uomini accusati di aver arso viva una coppia cristiana
17/05/2019 11:55


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”