18/01/2022, 14.08
PAKISTAN
Invia ad un amico

Rawalpindi: cristiano accusato di blasfemia, ergastolo commutato in pena di morte

di Shafique Khokhar

A Zafar Bhatti, in carcere dal 2012 nonostante si proclami innocente, un giudice ha trasformato in una sentenza capitale la pena del carcere a vita precedentemente comminata. La disperazione della famiglia che chiede preghiere: "È stato incastrato ingiustamente. Gli hanno offerto la libertà in cambio della conversione all'islam, ma resta fermo nella sua fede".

Lahore (AsiaNews) - È il prigioniero pachistano da più tempo in carcere per il reato di blasfemia: dal 22 luglio 2012 il cristiano Zafar Bhatti, 57 anni, che si è sempre proclamato innocente, si trova nel carcere di Adiala a Rawalpindi. Adesso però si teme anche per la sua stessa vita dopo che il 3 gennaio scorso il giudice Sahibzada Naqib Shehzad della locale Corte distrettuale ha deciso di commutare la sentenza all’ergastolo che stava scontando in una pena di morte.

Bhatti - che aveva fondato una piccola ong locale chiamata “Jesus World Mission” per l’assistenza ai poveri - fu arrestato con l’accusa di aver inviato messaggi blasfemi da un cellulare la cui scheda non era intestata a suo nome. Nel 2017 era stato condannato al carcere a vita ai sensi del famigerato articolo 295-c del codice penale pachistano, per “aver disonorato il profeta Mohammad”. In carcere avrebbe anche subito violenze. In un’udienza per la revisione della sentenza l’avvocato Naseeb Anjum il 16 dicembre aveva sollevato numerose obiezioni alle accuse, ma la reazione del giudice di Rawalpindi è stata la sentenza di condanna a morte.

“Bhatti è innocente ed è stato incastrato ingiustamente nel caso di blasfemia. Quando ho sentito la notizia della sentenza di morte per Zafar non potevo smettere di piangere e pregare Gesù”, commenta Nawab Bibi, la moglie dell’uomo. La donna osserva che ai veri criminali è offerta la possibilità di essere scarcerati su cauzione, mentre suo marito resta in carcere perché un tribunale pregiudizialmente ostile si rifiuta di liberarlo. “Hanno cercato più volte di convincerlo a convertirsi all’islam per ottenere la libertà - aggiunge Nawab Bibi - ma Zafar resta forte nella sua fede”.

Ad AsiaNews la cognata Abida Ghouri racconta che Bhatti soffre di diabete, problemi cardiaci e frequenti mal di testa. Chiede a tutti di pregare per la sua salute e la sua liberazione.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Rawalpindi: la 26enne Aneeqa Ateeq condannata a morte per blasfemia
20/01/2022 11:46
Un grande albero di Natale brilla al centro di Rawalpindi
18/12/2020 12:30
Rawalpindi: la polizia blocca la messa davanti alla cappella del Gordon College
25/10/2010
Omicidio Bhutto, il Rapporto Onu incolpa Musharraf
16/04/2010
Lahore: rapita una ragazza cristiana di 13 anni
18/08/2022 10:37


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”