28/05/2015, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Sri Lanka: in aumento malattie epatiche e cancro tra i contadini

di Melani Manel Perera
I responsabili sarebbero i pesticidi, in particolare il glifosato, diserbante noto per l’alta tossicità. Il governo ha bandito il composto, ma un esperto avverte: servono maggiori controlli. Anche agricoltori giovani stanno sviluppando malattie.

Colombo (AsiaNews) – Cancro al fegato e malattie epatiche croniche sono in aumento tra i contadini dello Sri Lanka. I distretti più gravi sono Anuradhapura, Polonnaruwa (Northern Central Province) e Monaragala (Uva Province). Secondo il dott. Channa Jayasumana, l’uso di costante di fertilizzanti e pesticidi chimici – in particolar modo il glifosato – sarebbe la causa dell’aumento del tasso di mortalità tra gli agricoltori, anche giovani di 25 anni. Il medico ha condotto due diverse ricerche su come e perché i coltivatori di queste zone siano più inclini a sviluppare il cancro rispetto ai colleghi di altre aree.

Il glifosato è un potente diserbante usato in agricoltura per la disinfestazione dei campi. Tuttavia diversi studi hanno dimostrato l’alta tossicità del composto, che causa l’insorgere di malattie e modifiche genetiche irreversibili negli animali d’allevamento. Due giorni fa il governo dello Sri Lanka ha bandito l’uso del diserbante, dopo aver letto i risultati delle indagini del dott. Jayasumana.

“In passato – spiega l’esperto – incontravamo persone di 50 anni o più anziane con questo tipo di problemi. Oggi anche contadini molto più giovani, anche di 25 anni, sviluppano malattie”.

Secondo Samantha Gunasekara, ex vicedirettore del Dipartimento per la biodiversità e il patrimonio nazionale e culturale delle Dogane dello Sri Lanka, “il solo bando del glifosato non sarà di alcun beneficio al Paese, a meno che il governo non apra un laboratorio accreditato per valutare la qualità di questi composti e attui un meccanismo di controllo delle compagnie che vendono pesticidi”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ningbo: 51 arresti per le proteste della popolazione contro l'inquinamento
30/10/2012
Arsenico, mercurio e cianuro nelle coltivazioni: l’allarme di contadini e ambientalisti
13/08/2011
Sri Lanka: agricoltori, cattolici e buddisti, contro l’avvelenamento da pesticidi
01/07/2011
Disastro ecologico nella campagne russe
24/01/2023 08:49
Cancro al seno, un ricercatore cattolico riceve il Marie Curie Award
24/03/2018 09:49


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”