18/05/2023, 11.57
INDIA
Invia ad un amico

Tamil Nadu, l'arcivescovo ai chierichetti: insieme oltre le caste

di Nirmala Carvalho

Oltre 500 ministranti a un incontro tenuto dall'arcidiocesi di Pondicherry-Cuddalore al Santuario di Nostra Signora Periyanayagi. Molte anche le bambine, anche se in alcune parrocchie vi sono ancora resistenze. Mons. Kalist: "Un ministero grande, da svolgere con devozione e preghiera".

Pondicherry (AsiaNews) - Oltre 500 chierichetti provenienti da 26 parrocchie dell’arcidiocesi di Pondicherry-Cuddalore riuniti per la prima volta tutti insieme dopo tanti anni al santuario di Nostra Signora Periyanayagi a Konankuppam. Occasione dell’incontro è stata l’ordinazione sacerdotale di p. Johnson, un sacerdote locale. Vi hanno partecipato ragazzi ma anche ragazze, che anche nelle parrocchie indiane sono sempre più presenti nel servizio liturgico. Un fatto questo sottolineato con gioia dall’arcivescovo Francis Kalist, intervenuto a portare il suo messaggio ai ministranti.  

La giornata ha avuto un taglio vocazionale, con diverse congregazioni religiose intervenute a presentare la propria esperienza. “Molte delle vocazioni al sacerdozio sono venute dai chierichetti - ricorda ad AsiaNews p. Raj, il parroco del santuario -. Ma dare importanza al loro servizio è importante anche più in generale per far crescere buoni cattolici. In alcune parrocchie le persone non sono ancora pronte ad accettare le chierichette. Ma è una mentalità che deve cambiare: la sinodalità è anche questo".

Ai ragazzi l’arcivescovo Kalist ha detto che il servizio all’altare “non è solo svolgere dei compiti pratici nella liturgia, ma stare alla presenza di Gesù. È un ministero grande, che va svolto con devozione e nella preghiera, aiutando così anche chi partecipa alla celebrazione”.

“Nel mio discorso - racconta ancora l’arcivescovo di Pondicherry-Kundalore - ho anche affrontato il problema delle caste che affligge anche la Chiesa. Può essere eliminato solo se fin da piccoli questi bambini vengono formati alla comunione tra di loro, superando ogni divisione basata sulla casta, sulla lingua, sulla cultura o su qualsiasi altra cosa. Per questo ho affidato anche a questi ragazzi e ragazze questo compito ricordando che lo Spirito Santo unisce sempre”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mons. Kalist a Pondicherry, ma i dalit continuano la protesta
02/05/2022 11:40
Pondicherry, l'arcivescovo Kalist al santuario dei dalit
07/06/2022 13:29
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Elezioni 2019, Chiesa ai partiti: Posti riservati ai dalit cristiani nei programmi
01/03/2019 12:02
Mons. Kalist arcivescovo a Pondicherry-Cuddalore. Ma i dalit protestano
21/03/2022 12:27


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”