17/07/2007, 00.00
GIAPPONE
Invia ad un amico

Terremoto: timori per nuova fuga di materiale radioattivo

La possibilità di una seconda fuoriuscita dalla centrale di Kashiwazaki crea un nuovo allarme per l’ambiente. Nel frattempo le stime ufficiali parlano di 9 morti e 900 feriti.

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – Una possibile seconda fuoriuscita di materiale radioattivo dalla centrale nucleare di Kashiwazaki, la più grande al mondo, è al vaglio degli esperti: secondo l’agenzia giapponese Kyodo, una serie di batterie contenenti “bassi quantitativi di materiale radioattivo” sono state trovate aoerte ed il loro contenuto potrebbe essersi riversato in mare.  

Ieri la compagnia elettrica giapponese Tepco (Tokyo Electric Power Company) aveva ammesso la fuga di “un piccolo quantitativo di materiale radioattivo”, ma aveva al contempo escluso con forza “qualsiasi rischio per l’ambiente”.

Proseguono intanto le ricerche di sopravvissuti intrappolati sotto le macerie degli edifici crollati, mentre gli esperti meteo hanno inoltre lanciato l’allarme pioggia per la giornata di oggi. Secondo fonti della polizia sarebbero 9 le vittime del terremoto: 6 donne e 3 uomini, di età compresa fra i 70 e gli 80 anni. Oltre 900 le persone ricoverate negli ospedali della zona.

Oltre 10mila, infine, le persone che hanno trascorso la notte nei centri di accoglienza predisposti dalla protezione civile: la situazione è resa ancora più difficile dalle pesanti piogge che creano il rischio di ondate di fango. Decine di migliaia i cittadini rimasti senza energia elettrica e acqua potabile.

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Forte sisma a Niigata, quattro morti e 400 feriti
16/07/2007
Forti terremoti uccidono almeno tre persone, tra cui un bambino
26/11/2007
Forte terremoto sottomarino, panico a Sumatra
25/10/2007
Ankara e Pechino pronte a firmare un accordo per una centrale nucleare
18/09/2023 11:17
Sisma in Giappone, 7 feriti. Il Paese ripensa le politiche energetiche
30/06/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”