27/07/2006, 00.00
TIMOR EST
Invia ad un amico

Timor Est chiede all'Onu 800 uomini per cinque anni

Il premier Ramos-Horta auspica anche l'invio di forze di peacekeeping, ma "non c'è ancora accordo all'interno del Consiglio di Sicurezza".

Kuala Lumpur (AsiaNews/Agenzie) – Timor Est chiede alle Nazioni Unite l'invio di 800 uomini della polizia internazionale per aiutare la stabilizzazione del Paese dopo le recenti violenze politiche. La richiesta è del primo ministro Jose Ramos-Horta, che auspica una permanenza di cinque anni della forza Onu. "Chiediamo più di 800 uomini della polizia internazionale – ha detto il premier in una conferenza stampa a margine dell'annuale incontro dei ministri dell'Asean (Associazione delle nazioni del sudest asiatico) a Kuala Lumpur  – stiamo valutando un impegno a lunga scadenza".

Come parte della missione, l'Onu dovrebbe collaborare all'addestramento delle forze di sicurezza locali. Secondo Ramos-Horta "ci vorrà un po' di tempo" prima che il Paese riesca a riorganizzare la sua polizia in seguito alla crisi scoppiata a fine aprile, e in cui è emersa la sua inadeguata preparazione. Negli scontri, durati  per settimane, sono morte almeno 21 persone e 150mila sono stati i profughi interni.

Il premier è convinto, insieme al Consiglio di sicurezza dell'Onu, che il Paese abbia bisogno di "due elementi per garantire la sicurezza": il primo è proprio la presenza di caschi blu; il  secondo è un'"affidabile forza di peacekeeping". "All'interno del Consiglio di sicurezza sembra ci sia già un accordo nell'autorizzare il dispiegamento di una missione, che comprenda anche consulenti civili in diversi settori – ha riferito il primo ministro – ma non c'è ancora il consenso per quanto riguarda il peacekeeping".

A maggio Australia, Malaysia, Nuova Zelanda e Portogallo hanno inviato circa 3.200 peacekeeper per pattugliare la capitale Dili in preda al caos tra fazioni rivali. La settimana scorsa l'inviato speciale Onu, Ian Martin, ha sottolineato il bisogno di una presenza Onu "di sostanza" a Timor Est per creare le premesse necessarie alle prossime elezioni.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Timor Est, Commissione Onu chiede indagini sull'ex premier Alkatiri
17/10/2006
Annan: l'Onu a Timor Est ancora un anno
24/02/2005
Dili chiede il sostegno di Jakarta per entrare nell'Asean
20/07/2022 13:40
Onu: appello per Timor Est, servono subito 18 milioni di dollari
12/06/2006
Timor Est e Indonesia promuovono un futuro all’insegna “dell’amicizia”
19/07/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”