21/02/2026, 00.00
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Trump in Cina dal 31 marzo al 2 aprile. Nuovi dazi al 10% dopo stop Corte Suprema

Le notizie di oggi: India, quattro arresti nel Jharkhand per l'omicidio di una donna accusata di stregoneria, bruciata viva col figlio. Virus mortale e infezioni batteriche hanno ucciso almeno 72 tigri in Thailandia. Scienziati cinesi hanno creato una batteria ecologica a base acquosa. Usa valutano riapertura dell'ambasciata a Damasco dopo 14 anni.

STATI UNITI - CINA

Trump si recherà in Cina dal 31 marzo al 2 aprile 2026 per un incontro molto atteso con Xi Jinping. Il viaggio in Cina è stato annunciato poco prima che la massima autorità giudiziaria statunitense annullasse molti dei dazi doganali sui beni importati che il presidente Usa aveva imposto, compresi alcuni contro la Cina. In sostituzione Trump ha subito imposto una nuova tariffa globale del 10%. 

INDIA

Quattro persone sono in arresto nel Jharkhand con l'accusa di aver bruciato vive una donna e suo figlio di 10 mesi, sospettata di praticare stregoneria. Il marito della donna, anch'egli aggredito, ha riportato gravi ustioni ed è ricoverato in ospedale. La polizia afferma di essere alla ricerca di altre persone coinvolte. Secondo il National Crime Records Bureau, tra il 2000 e il 2016 in India sono state uccise più di 2.500 persone, per lo più donne, con l'accusa di stregoneria.

THAILANDIA

Nelle ultime settimane un virus mortale e un'infezione batterica hanno ucciso almeno 72 tigri nel parco zoologico privato Tiger Kingdom, nel nord della Thailandia. L'ufficio provinciale per l'allevamento di Chiang Mai ha dichiarato che i test hanno rilevato la presenza di un virus altamente contagioso del cimurro canino - malattia infettiva altamente virale - e di batteri che colpiscono il sistema respiratorio.

CINA

Scienziati cinesi hanno realizzato una batteria ecologica e di lunga durata con elettrodi organici e un elettrolita talmente sicuro da poter essere utilizzato come salamoia per il tofu. La batteria a base acquosa sviluppata dal team è atossica e può essere smaltita senza comportare rischi ecologici, a differenza delle batterie agli ioni di litio convenzionali. Le batterie a base acquosa eliminano il rischio di infiammabilità delle batterie convenzionali e possono essere più economiche.

SIRIA - STATI UNITI

L'amministrazione Trump ha informato il Congresso della sua intenzione di procedere con la pianificazione di una riapertura dell'ambasciata statunitense a Damasco, in Siria, chiusa nel 2012 durante la guerra civile nel Paese. Una comunicazione inviata alle commissioni congressuali all'inizio di questo mese informava i legislatori dell'intenzione del Dipartimento di Stato di “attuare un approccio graduale per riprendere potenzialmente le attività dell'ambasciata in Siria”.

RUSSIA

Il ministro russo degli interni Vladimir Kolokoltsev ha comunicato al Comitato per la sicurezza che nel 2025 sono stati deportati dalla Russia oltre 72 mila cittadini stranieri che avevano commesso dei reati, affermando che gli organi delle forze di polizia avrebbero potuto individuare molti altri trasgressori, se avessero potuto disporre di risorse finanziarie più consistenti, perché “purtroppo anche noi abbiamo bisogno di soldi per mantenere l’ordine”.

CINA - KIRGHIZISTAN - UZBEKISTAN - TAGIKISTAN

Il primo treno merci di 8 container da 40 piedi si è avviato sul corridoio multimodale di trasporti Cina-Kirghizistan-Uzbekistan-Tagikistan, partendo dalla stazione cinese di Lanzhou per giungere dopo 18-20 giorni a quella tagica di Dušanbe-2, come ha comunicato l’ufficio stampa della società uzbeka Uztemirjul Container, una delle compagnie che partecipano alla joint-venture Utk International Logistics fondata in Cina insieme ai Paesi dell’Asia centrale.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”